Il 2017 è un anno di grandi anniversari. Non molto tempo fa, ci siamo soffermati a parlare dei “compleanni” di lampade celebri che hanno fatto la storia del design, firmate da grandi nomi del panorama nazionale. Come Vico Magistretti con la lampada Atollo di Oluce che compie quarant’anni, la Coupè di Joe Colombo che compie 50 anni o la Tolomeo di Artemide disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, che festeggia 30 di anni dalla messa in produzione.
Spesso gli anniversari di pezzi cult coincidono anche con il ritorno in produzione degli stessi prodotti, ed è quello che succede adesso, con il tavolo Grand Prix™ di Arne Jacobsen, maestro del design danese del Novecento. Il tavolo Grand Prix™‘ è stato disegnato nel 1957 insieme all’omonima sedia Grand Prix™ che festeggia nel 2017 i suoi sessanta anni. In quell’anno Jacobsen ricevette il Grand Prix alla Triennale di Milano e proprio in quell’occasione presentò anche questo tavolo, che però rimase sul mercato per un periodo molto breve, a causa delle difficoltà di produzione.
Nel 60mo della sedia, Republic of Fritz Hansen™ ha deciso di mettere in produzione nuovamente il tavolo .
In maniera analoga alla sedia Grand Prix, Arne Jacobsen progettò questo tavolo con solide gambe in faggio e una superficie con impiallacciatura laccata. Tuttavia, la struttura aveva poca stabilità ed è per questo che il tavolo usci di produzione. Per questo nuovo progetto, il team di progettisti di Republic of Fritz Hansen ne ha modificato la struttura senza comunque alterarne il design.
La versione del 2017 presenta gambe in legno massello leggermente più ampie e un binario in acciaio sotto la superficie con impiallacciatura laccata, per offrire una migliore stabilità . Questo semplice tavolo moderno è ora disponibile in quercia in tre dimensioni e presenta orli lisci e arrotondati, che contribuiscono alla sua espressione morbida.
A partire da settembre 2017 il tavolo è disponibile presso i concept store Fritz Hansen, oltre che in negozi selezionati in tutto il mondo.