Per il quinto anno consecutivo Rinascente di Milano apre le porte del Design Supermarket a 9 giovani talenti del design selezionati tra coloro che lo scorso aprile hanno esposto al SaloneSatellite. Dal dal 3 ottobre fino a Natale nel Department Store di Milano, si potranno quindi osservare ed acquistare i prodotti firmati da giovani designer.
Sono 9 i prodotti selezionati scelti per la grande carica di novità, eclettismo, semplicità e positività: Mike He di Pistacchi Design (Cina/Taiwan), primo classificato all’8a edizione del SaloneSatellite Award 2017; Laurent Verly (Belgio), vincitore del Premio Speciale Banca Intesa Sanpaolo al Salone del Mobile.Milano award 2017; Mendel Heit Design Lab (Germania), Bold Design (Italia), Carnevale Studio (USA), Fabrizio Averna (Italia), Mario Pagliaro (Italia), Studio Ventotto (Italia), Woodie Milano (Italia).
Una operazione di talent scouting, portata avanti in questi anni nell’intento di intercettare il nuovo, incoraggiare ricerca e sperimentazione, riconoscere e sostenere il talento dei giovani.
La ventesima edizione del SaloneSatellite, con la curatela di Marva Griffin Wilshire, proponeva come tema “Design is … ?”, una domanda aperta, attuale e cruciale, che si prefigge di dare il via a nuove riflessioni sul valore dei progetti e dei processi. Gli oggetti selezionati danno, quindi, grande rilievo alla ricerca di nuove soluzioni, tangibili e intangibili, sempre intelligenti e a tratti poetiche, in grado di restituirci un futuro migliore proprio perché rispondono con grande sensibilità ai nuovi bisogni e desideri dell’uomo contemporaneo. In esposizione, dunque, una carrellata di sedute, tavolini, lampade e oggetti in legno d’uso quotidiano o decor che nascono da intuizioni e gesti semplici e coniugano tecnologia, artigianalità ed emozione. Per un futuro felice.
Il Design supermarket occupa i locali del piano interrato del department store milanese. Un progetto del 2011 sviluppato da Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso.
Lo spazio sotterraneo di Rinascente a Milano, si estende per circa duemila metri quadrati e al suo interno ospita anche libreria e caffetteria. Oggi rappresenta una delle location privilegiate per gli amanti del design.