The Why Factory Research, Education and Public Engagement TU Delft + MVRDV

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

SpazioFMG per l’Architettura, galleria espositiva dei brand FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Iris Ceramica, apre al pubblico le porte delle città del futuro.

Mercoledì 8 novembre  è stata inaugurata The Why Factory – Research, Education and Public Engagement – TU Delft + MVRDV. I progetti, le idee e le riflessioni dell’istituto di ricerca The Why Factory, sono i protagonisti di un inedito percorso espositivo che illustra il lavoro di questo affermato think-tank sperimentale.

I temi affrontati riguardano prevalentemente la città e l’indagine dello spazio urbano nelle sue più diverse forme, proponendo scenari di futuri possibili e lavorando sul territorio e sulle pratiche che sottendono alla sua pianificazione.

 

L’apertura della mostra ha coinciso con la presentazione del volume di recente pubblicazione “Copy Paste – The Badass Architectural Copy Guide”, decimo capitolo della raccolta Future Cities di The Why Factory.

Un percorso editoriale ed educativo che valorizza la ricerca in ambito accademico, indagando il rapporto tra uomo e ricerca dell’habitat ideale.

Luca Molinari, curatore scientifico della galleria, anticipa così la mostra, che, in occasione del vernissage, vedrà la partecipazione di Winy Maas, architetto e uno dei fondatori dello studio MVRDV e direttore del programma di ricerca  TU Delft :

“SpazioFMG per l’Architettura e The Why Factory nascono quasi in contemporanea, nel 2007 e nel 2008. Nell’ultimo decennio, entrambe queste realtà hanno spinto la riflessione sull’architettura

contemporanea ben oltre la visione e il racconto del singolo edificio, del manufatto architettonico, del progetto inteso in senso tradizionale. La nostra galleria milanese e il laboratorio di MVRDV e TU Delft, pur nella chiara differenza delle loro funzioni e vocazioni, sono stati e continuano a essere preziosi spazi di ricerca e di pensiero libero, continuamente impegnati a ripensare e ad ampliare i confini di una disciplina che deve aggiornarsi continuamente, per poter rispondere in maniera efficace alle sfide della nostra epoca”.

 

 

Il lavoro di The Why Factory è raccontato a SpazioFMG attraverso il supporto di materiali digitali e analogici: la galleria è dominata dalla presenza di 9 podi, realizzati con le grandi lastre MaxFine Citystone Grey firmate FMG, sui quali saranno disposti i 9 libri della collana Future Cities; al loro fianco 9 cornici digitali mostreranno al visitatore elaborazioni grafiche, disegni e immagini relative all’evoluzione del percorso di ricerca.

L’allestimento è arricchito da una grande mappa stampata che evidenzia come, i risultati ottenuti da TU Delft siano condivisi e comunicati al grande pubblico attraverso mostre, pubblicazioni e workshop, al fine di stimolare un dibattito pubblico sull’architettura e l’urbanistica.