Dopo Ventura Centrale anche per il prossimo Fuori Salone 2018, sono in arrivo novità firmate Ventura Project. Dopo 8 anni di successi infatti si chiude il capitolo Ventura Lambrate ma si apre una nuova esperienza: Ventura Future.
In questi otto anni Ventura, ha portato il design nella zona a cui è stato da sempre stato legato il suo nome: Ventura Lambrate . Nel 2018 non sarà così, nasce Ventura Future, un nuovo evento che si svolgerà in un punto unico.
Per Margriet Vollenberg, fondatrice di Ventura Project, che avevamo intervistato lo scorso aprile, Ventura Lambrate è sempre stato il luogo dove offrire un palcoscenico ai progettisti che meritano di essere notati durante il Salone del Mobile. In questi anni Ventura Lambrate è stato infatti un appuntamento fisso ed il suo successo è stata proprio la conferma del raggiungimento di questi obiettivi. In questi anni Ventura Lambrate, era una tappa immancabile per i visitatori della Milano Design Week, più volte citato come “l’evento laterale più interessante della Milano Design Week”.
Ma quello che Ventura dimostra avere in comune con gli stessi designer è la necessità di migliorare, cambiare e di sperimentare. Sono nati così VENTURA New York, VENTURA X e VENTURA Dubai, nuovi modi e opportunità per dare massima visibilità ai progettisti .
Ed stato così anche nel 2017 con il lancio del progetto Ventura Centrale nei magazzini Raccordati alla Stazione Centrale di Milano trasformati per l’occasione in uno scenario magico e teatrale con le installazioni di Lee Broom, Maarten Baas per Lensvelt, Panter & Tourron per IQOS e Luca Nichetto e Ben Gorham per Salviati.
Per il 2018, Ventura Projects ha trovato una nuova opportunità con FuturDome. Nato da un piano di riqualificazione urbana attraverso è un progetto di housing museale. Nasce a Milano ( con molte possibilità di replicarsi in altre città) dal desiderio di riqualificare antichi spazi di importanza storico-culturale. Un nuovo concetto di ospitalità, totalmente diverso dalla residenza canonica, ci sono parti comuni e gli appartamenti si trasformano in possibili spazi espositivi.
Qui saranno ospitati i talenti emergenti internazionali, sarà una casa per pensatori. Una casa Liberty che un tempo era luogo di ritrovo di artisti di fama mondiale che facevano parte del Movimento Futurista. Durante gli anni quaranta, gli artisti futuristi hanno lavorato e discusso insieme, preparando le prossime correnti culturali.
Ventura Future ora ospiterà in questo stesso luogo una selezione di designer che cresceranno in un ambiente unico dove sperimentate sulla scia della lunga tradizione rivoluzionaria che aveva contraddistinto lo spirito futurista.
“Una nuova posizione significa un nuovo modo di presentare e esporre. Tuttavia VENTURA sarà sempre in grado di offrire una piattaforma per talenti emergenti e etichette indipendenti. Il fatto che l’Organization in Design offre una delle poche esposizioni di design attira folle ovunque sia . VENTURA Project è pronto per una nuova avventura “afferma Margriet Vollenberg.
Mentre VENTURA Future vedrà così la sua prima edizione, VENTURA Centrale giungerà alla sua seconda edizione. Confermata la location di Via Ferrante Aporti, ora si attente solo di conoscere i progetti nuovi.