Arredativo Design Magazine

Ventura Project: non solo Ventura Lambrate arriva il Ventura Centrale

Presentata in anteprima alla stampa lo scorso Giovedì 9 febbraio la nuova location e gli eventi che durante il Fuori Salone (dal 4 al 9 Aprile) animeranno il progetto Ventura Centrale, che insieme a Ventura Lambrate entra a far parte della famiglia di Ventura Project. A raccontare le novità di questa 8 ° edizione di Ventura Lambrate e Ventura Centrale, Maurizio Borletti (amministratore delegato di Grandi Stazioni al dettaglio), Lee Broom (direttore creativo di Lee Broom Ltd), Daniel González (fondatore di Daniel González DG Clothes Projects), Kieren Jones (Corso capo alla Central Saint Martins), Cristina Favini e Susanna Legrenzi ( Logotel), Dario Stellon (Salviati), Francesco Mendini (Atelier Mendini) e Mariandrea Zambrano (Ecopixel) .

 

 

 

Avevamo già accennato a questa ulteriore e nuova location, e vi avevamo già detto in anteprima i nomi di alcuni espositori. Ora a pochi mesi dall’inizio del Fuori Salone, è il momento di raccontarvi anche cosa si vedrà in questi spazi di Milano riscoperti per l’occasione.

 

Sotto le volte degli ex Magazzini di una delle più belle stazioni ferroviarie italiane riportate agli occhi del pubblico, prenderanno vita  una serie di installazioni di design site-specific pronte a stupire i visitatori della Milano Design Week. Installazioni come quella di Lee Broom  il giovane designer che per festeggiare il suo 10° anniversario presenterà una sorta di giostra su cui saranno esposti i suoi prodotti più noti reinterpretati per l’occasione in una veste total white .

 

Due anche le installazioni presentate da Salviati, azienda con 150 anni di esperienza nella lavorazione del vetro, che in collaborazione con Luca Nichetto e Ben Gorham  presenterà due progetti  in cui la materia sarà protagonista interagendo con la luce dei vecchi magazzini della stazione.


Ci sarà anche Logotel, Service Design Company che presenterà un progetto che sposa la ricerca e la  tecnologia. Il progetto “The centerpiece” di Maria Yablonina dove due robot  arrampicati su una parete  interagiscono con  una struttura sospesa.

Atelier Mendini porta invece in mostra un progetto che abbraccia le nuove tecnologie con ECOPIXEL. Claudio Miliote e Jan Puylaert hanno creato una plastica di riciclaggio che può essere usata più e più volte senza perdere le sue proprietà. La plastica, è riconoscibile per il suo aspetto a pixel, e da luogo ad un  nuovo materiale accessibile e sostenibile. Un’applicazione di questo materiale  si ha in  ‘Alex’ una seduta la cui struttura è creata utilizzando un modello di ECOPIXEL personalizzato

Tra i protagonisti anche  Daniel González,  che presenta il suo progetto art-applied-to-fashion fornendo una serie di shoppers in cotone personallizate e  mostrando le varie fasi del processo creativo: dall’idea, al prototipo fino al prodotto. Ricerca e design arriveranno anche dai progetti degli studenti Central Saint Martins .

 

 

Infine tra gli altri nomi confermati a Ventura Centrale ci sono anche  Maarten Baas per Lensvelt  e Baars & BloemhoffVentura Centrale mira quindi a proporsi come spazio per installazioni spettacolari mentre Ventura Lambrate si conferma ancora il luogo per scoprire da vicino  il mondo del design sempre più in rapida evoluzione.  

 

Per saperne di più presto online la nostra intervista a Fulvia Ramogida project manager del Ventura Project…