Arredativo Design Magazine

Concorso Avventure Creative 2018 – Festival del Verde e del Paesaggio

Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designer, in un’ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città. L’ottava edizione si svolgerà il 18.19.20 maggio
2018.

 

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della ottava edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. La sezione concorsuale, denominata “Avventure creative”, ha quest’anno come tema: Carpet Garden.

 

L’edizione 2018 di “Avventure creative” chiede di proporre giardini/tappeti, che non costituiscono un volume e ciò nondimeno creano uno spazio, un’architettura alta zero. A seconda che vi prevalgano i temi della rappresentazione oppure dell’abitabilità, potranno essere inviolabili, dunque non calpestabili, oppure accessibili e accoglienti, volgendosi in tal caso in superfici attive, capaci di suggerire azioni e comportamenti. Potranno essere realizzati con i materiali più diversi, non necessariamente o esclusivamente vegetali. Potranno essere statici, oppure prevedere al loro interno variazioni dinamiche, come tableau vivant.

 

La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi.

 

I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 5 marzo 2018 al seguente indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it con oggetto “Avventure creative – invio proposta progettuale”. La proposta progettuale allegata alla mail di invio dovrà essere in formato .zip e contenere 2 tavole di progetto in formato A3, (sia nella risoluzione di 300 dpi per pubblicazione, che in quella a 72 dpi, per diffusione sui canali web), una relazione di progetto, una sintesi della descrizione del progetto, un documento con le informazioni sui partecipanti in forma singola e/o associata ed una dichiarazione sulla realizzazione del progetto.

 

Domenica 20 maggio la giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2018 sezione Avventure creative. Il premio consiste in un’opera originale di Ciriaco Campus e in un premio in denaro pari a euro 2.000,00.