Dalle coste della penisola iberica ai mari orientali, passando per le Americhe, i fari di tutto il mondo sono l’antico riferimento dei marinai, luoghi carichi di fascino diventati oggi architetture dimenticate. Di recente si è risvegliata l’attenzione di progettisti e imprenditori nei confronti di questi edifici, testimonianza di un tempo perduto, nell’ottica di un rinnovato utilizzo, in particolare per la realizzazione di strutture ricettive di lusso, resort da sogno per un turismo esigente e raffinato.
In questo contesto progettuale s’inserisce l’iniziativa promossa da Cerasarda, brand del Gruppo Romani Industrie Ceramiche, leader nella produzione di ceramiche d’eccellenza: Lighthouse Interior è un concorso rivolto ai designer per la definizione di una collezione di complementi di arredo e volumi ceramici ispirati al mito dei fari e delle torri costiere, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti di assoluta eleganza, ideati per questa rete di strutture ricettive.
La nuova collezione entrerà nel catalogo di Cerasarda Atelier, la divisione dedicata ai complementi d’arredo del brand Cerasarda nato negli anni Sessanta, agli albori del mito della Costa Smeralda. Il concorso identificherà una nuova linea di oggetti in grado di rifinire la cornice di soggiorni memorabili. La collezione dovrà parlare di vacanze trascorse ai confini del mondo, scandite dal fragore delle onde, raccontare di cieli azzurri attraversati da gabbiani, coste battute dal vento e profondi silenzi. Il fascino di architetture solitarie immerse in contesti naturali di grande suggestione si dovrà tradurre in oggetti destinati a divenire sinonimo di stile ed eleganza, identificando la linea di prodotti ideali per le suite di qualsiasi struttura di lusso affacciata sul mare.
Il concorso richiede il disegno di almeno tre elementi a scelta tra vasi, contenitori, piatti ornamentali, set luce, set tavola, soprammobili/oggetti ornamentali, superfici ceramiche per rivestimento pareti o pavimenti, sottolineando la possibilità di sviluppo della linea. Gli oggetti dovranno essere realizzati in tutto o in parte di materiale ceramico. A scegliere i progetti migliori sarà una giuria di respiro internazionale composta da professionisti di alto profilo: Savin Couelle, Manuel Aires Mateur, Martino Gamper, Clemente Busiri Vici, Ken Eastman, Alberto Bassi e Paolo Romani.
La partecipazione avviene tramite il portale CODE http://www. competitionsfordesigners.com/ a cui bisogna registrarsi, effettuare l’iscrizione e caricare i progetti. E’ previsto un montepremi di totale di 10.000 euro e dieci menzioni d’onore per i finalisti. E’ possibile iscriversi a partire dal 20 febbraio; il termine di consegna degli elaborati è il 31 maggio 2017.