EDRA ARREDA GLI SPAZI DELLA MOSTRA: “FASHION IN FLORENCE, THROUGH THE LENS OF ARCHIVIO FOTO LOCCHI”

Pubblicato il Di in Eventi

I prodotti della collezione Edra arredano in esclusiva gli spazi espositivi della mostra Fashion in Florence, Through the lens of Archivio Foto Locchi”, che si terrà a Palazzo Pitti nella suggestiva cornice dell’Andito degli Angiolini.

L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Centro di Firenze per la Moda italiana , verrà inaugurata in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo.

La mostra, che nasce dall’incontro fra l’Archivio foto Locchi, il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt e la casa editrice Gruppo Editoriale, celebra lo storico legame fra Firenze e la moda.

L’evoluzione della moda viene svelata attraverso gli scatti in bianco e nero di uno degli archivi storici più importanti della città, dalle origini nelle antiche botteghe artigiane, ai primi eventi del dopo guerra, fino alle storiche sfilate degli anni ’70. Gli aneddoti, gli avvenimenti e i personaggi che, partendo da Firenze, hanno dato origine alla storia moderna della moda italiana, vengono raccontati dall’obbiettivo dei fotografi della “bottega” Locchi.

Edra, azienda toscana fortemente legata alla storia, alla cultura e all’arte del suo territorio, da sempre punta sui valori dell’artigianalità, della qualità e dell’alta manualità. È presente all’interno del percorso espositivo, curato dall’architetto Piero Guicciardini con il patrocinio delle Gallerie degli Uffizi e del Comune di Firenze, con i divani Flap ed Essential di Francesco Binfarè, Tatlin e le poltrone dei Fratelli Campana Corallo, Favela, Vermelha e Leatherworks .

Una mostra importante che unisce storia, cultura, costume, design e moda per rendere omaggio alle eccellenze del territorio toscano che rappresentano dei punti di riferimento del made in Italy.