Arredativo Design Magazine

Ignazio Gardella. Altre architetture

Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, nell’ambito delle iniziative di AAA/Italia per la VII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura e diMantova Architettura 2017 (iniziativa promossa dal Politecnico di Milano–Polo Territoriale di Mantova), presenta una ricerca, in corso di sviluppo, sulle architetture “minori” di Ignazio Gardella (1905-1999). L’indagine è un’occasione di riaprire il dibattito critico sull’opera del maestro milanese e si fonda sullo straordinario archivio di disegni e fotografie dello studio Gardella, quasi interamente conservato presso lo CSAC.

L’opera di Gardella è stata oggetto nel corso del Novecento di numerose letture interpretative di critici autorevoli che hanno fissato punti di vista da cui non è possibile prescindere: il rapporto con l’antico, con la tradizione, con i contesti, con le città. L’intento della nostra ricerca è di indagare ambiti apparentemente minori ma in realtà solo meno noti, e spesso inediti, del lavoro di Gardella, aggiungendo un nuovo sguardo che vuole essere anche un’occasione importante per ripensare e dare continuità all’interpretazione complessiva dell’opera di Gardella.

 

 

La ricerca “Ignazio Gardella. Altre architetture” è condotta da un gruppo di ricercatori di differente formazione, legati alla storia dell’architettura, al progetto, alla fotografia, e si articola in tre temi principali di indagine: lo spazio interno e gli allestimenti, la visione dell’architettura attraverso l’immagine fotografica e la lunga esperienza di Gardella nella didattica del progetto.

Il lavoro ancora in corso, che ha come obbiettivo finale una mostra e altri prodotti scientifici, sarà presentato domenica 21 maggio nei suoi aspetti generali e discusso attraverso il confronto con i proff. Joubert José Lancha (Universidade de São Paulo) e Maria Cristina Loi (Politecnico Milano).