Un nuovo pasacalles-striscione si unisce alla topografia del quartiere milanese riscritta grazie all’architettura effimera “Imaginary Country” pensata dall’artista Daniel González per le vie di Lambrate. #stradaromana è la grande didascalia che comparirà in Via Conte Rosso, angolo via Saccardo, a partire dal 13 dicembre. L’artista pone così l’attenzione su una verità storica: in via Conte Rosso sono stati trovati, infatti, reperti di un’antica strada romana e dei relativi insediamenti abitativi, a cui difficilmente si potrà dar luce, essendo oggi un’area urbana.
Il linguaggio dei social restituisce una possibilità a una realtà storica divenuta impossibile nella nostra contemporaneità, grazie all’abbinamento dell’immagine viva e reale con la didascalia scritta a mano sullo striscione che attraversa la strada. Ogni foto scattata da via Conte Rosso torna quindi alla realtà grazie ai post pubblicati sui social network dai visitatori. “Imaginary Country” di Daniel González traduce in realtà una topografia virtuale su porzioni di spazio tra le vie di Lambrate. Improvvisamente una piazza, il mare e un grattacielo, diventano realtà approvate e condivise, grazie a parole, impresse a mano su striscioni che attraversano le vie Ventura, Conte Rosso, Oslavia e via Saccardo. Le parole rappresentano un pensiero possibile e allo stesso tempo astratto di un concetto poetico.
“Imaginary Country” è una architettura semantica realizzata da “pasacalles”, un sistema tradizionale argentino di comunicazione privata sulle strade pubbliche con striscioni dipinti a mano. Il linguaggio stesso ci rivela il carattere di definizione del contesto, in cui l’artista concretizza un immaginario poetico, inconscio o sotteso. Un invito rivolto ai passanti ad immaginare che il proprio quartiere abbia tutto ciò che non possiede ma può desiderare con la propria immaginazione, ovvero la prima vera forma di realtà virtuale ante litteram. Lo striscione-pasacalles diventa didascalia di una immagine scattata ad occhio nudo. L’installazione temporanea “Imaginary Country” è patrocinata dal Municipio 3 del Comune di Milano e sponsorizzata da Logotel, Marsèlleria Permanent Exhibition ed ExBazzi.