Arredativo Design Magazine

LA GRANDE OCCASIONE: Edizione Speciale

Inaugurato lo scorso maggio con la presentazione di una sezione primaverile, torna a Milano dal 4 al 14 ottobre “LA GRANDE OCCASIONE” Edizione Speciale di VIDEO SOUND ART, festival e centro di produzione di arte contemporanea che promuove linguaggi innovativi e pratiche di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico.

Con il sostegno del Comune di Milano, di Regione Lombardia, di Fondazione Nuovi Mecenati, e in collaborazione con lnstitut français Milano, il festival torna ad animare gli spazi della Galleria dell’Institut français.

 

Questa seconda sezione del festival a cura di Laura Lamonea, in continuità con la precedente, è dedicata al tema dell’Abitare, inteso come “essere ovunque a casa propria” di cui parla Ugo La Pietra, ospite al festival lo scorso maggio; il titolo dell’Edizione Speciale riprende l’omonimo film che La Pietra produsse nel 1973: “La grande occasione”.

 

Hӧel Duret protagonista della sezione autunnale di VSA Edizione Speciale “LA GRANDE OCCASIONE”

 

Dopo Yuri Ancarani, Ugo La Pietra e Bibi Yamamoto, VSA Edizione Speciale “LA GRANDE OCCASIONE” porta a Milano l’eclettico e visionario artista francese Hӧel Duret.

Classe 1988, Hӧel Duret ha esposto le proprie opere in alcuni tra i più prestigiosi spazi culturali del mondo, tra cui il Centre Pompidou, il Palais de Tokyo, Palazzo Strozzi, l’ Opéra Garnier – Opéra de Paris, il Seoul Art Museum, Yishu 8 a Beijing, la Martos Galery a Los Angeles.

 

Artista transdisciplinare, il francese Duret non disdegna lo strumento acuto dell’ironia e perfino dell’espressione ‘burlesque’ per trasmettere il suo pensiero critico nei confronti del mondo e della storia dell’arte, di cui la sua opera è piena di citazioni.

Con la sua riflessione plastica che incrocia cinema, danza, pittura, musica, design e architettura, Hӧel Duret presenta a Milano l’installazione complessa NFT ph<7, una serra idroponica fantasmagorica, interamente prodotta da Video Sound Art, realizzata con piante, circuiti di irrigazione e sistemi luminosi. L’opera invita il pubblico ad assistere allo spettacolo di questa specie di natura: un organismo manipolato le cui piante crescono lontane dal suolo e le coltivazioni si sviluppano senza terra né sole. Organismo vivace e meccanico NFT ph<7 è un terreno neutro: né troppo basico, né troppo acido, il suo Ph parla con ironia dell’equilibrio teorico di una costruzione puramente artificiale. Attraversando l’installazione, un nuovo video mette  in scena il risveglio di una ninfa che percorre questa stessa scenografia nella folla di un festival di musica elettronica elettrizzata.

 

L’installazione, una nuova serie di dipinti a olio e le proiezioni di un’inedita opera video occuperanno gli spazi della Galleria dell’lnstitut français Milano.

 

In occasione del vernissage di Video Sound Art “La Grande Occasione”, mercoledì 4 ottobre alle ore 18, e nei giorni successivi fino al 10 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18, sarà possibile assistere alla proiezione gratuita di opere video di Duret che verranno proiettate in loop nella Sala Cinema dell’lnstitut français Milano.

 

La retrospettiva dedicata all’artista francese prevede anche l’esposizione nella Mediateca dell’Institut français del progetto editoriale autoprodotto, “I can do anything badly”.

Dalla costruzione del paesaggio, alla costruzione dell’oggetto e ai Makers moderni; segno della multiforme varietà degli interessi di Hӧel Duret , l’opera, in esposizione, analizza la storia sociale e estetica del bricolage che attraversa la società borghese londinese del XIX secolo, quella del movimento Arts & Crafts, il Bauhaus, il Craft Movement negli Stati Uniti, fino ad arrivare alla standardizzazione degli utensili e alla controcultura del Do It Yourself.

 

In un’ottica di dialogo con le esposizioni artistiche e di un vero e proprio confronto multidisciplinare,  Video Sound Art ospiterà un programma di talk/incontri condotti da personalità del mondo dell’arte, teorici ed esperti del rapporto tra produzione artistica e paesaggio, invitati a dare un proprio contributo sui temi di riflessione portati all’attenzione del pubblico.