Arredativo Design Magazine

MDW17_ Capitalism is over: A farewell party

Le antiche stanze di Cascina Cuccagna ospitano Capitalism is over, il progetto curato da Raumplan e ACCC – Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna per il Fuorisalone 2017. Gli oltre 4000 mq dell’antica corte agricola situata a pochi passi da Porta Romana diventano teatro di un’immaginaria festa di addio al capitalismo: gli ospiti speciali sono una platea di prodotti iconici dell’età dell’oro del capitalismo novecentesco, a cui si uniscono i loro successori contemporanei, figli della crisi e di nuovi modelli di business.

 

 

 

 

Uno scenario fittizio, all’interno del quale aggirare le opposte posizioni ideologiche e sollevare alcune domande sul mondo della merce e sul ruolo del designer nella filiera produttiva. L’economia basata sul capitale è in realtà ben lontana dal cedere il passo.  Tuttavia lo spettro di una fine del capitalismo – almeno per come lo abbiamo conosciuto finora – viene oggi evocato in molti ambiti, non ultimo quello del design. Locuzioni amichevoli come collaborative consumption o sharing economy suggeriscono scenari “postcapitalistici”; allo stesso tempo però la finanziarizzazione e le tendenze monopolistiche dei giganti del mercato alimentano forti e crescenti disuguaglianze.

 

 

Il percorso espositivo indaga le contraddizioni, le criticità e le opportunità aperte da alcuni epocali mutamenti sociali ed economici. Capitalism is over è al contempo una parodia, una riflessione storica e un palinsesto paradossale in cui porre l’attenzione sulle potenzialità e sulle debolezze della progettazione in un periodo di incertezza e di crisi. Attraverso un dialogo con il passato recente e con le esperienze degli espositori, la mostra curata da Raumplan intende introdurre i visitatori in una prospettiva storica che apra uno spazio per interpretare il contesto contemporaneo.