Lea Ceramiche incontra l’arte nella mostra personale dell’artista Orodè Deoro.
Dopo Chartres in Francia, una seconda grande esposizione monografica sul tema del mosaico contemporaneo curata dall’architetto Fabio Novembre e Daniele Torcellini, in mostra nella città di Ravenna, con una selezione di opere dell’artista originario della Puglia e realizzate con ceramica ritagliata a mano, stucco epossidico e pittura.
Tra le opere in mostra una serie di lavori realizzati con le lastre Slimtech di Lea Ceramiche. Su gres laminato ultrasottile l’innovativa tecnica digitale riproduce un disegno floreale che fa da sfondo alle grintose composizioni in mosaico: una felice fusione tra disegno, pittura, stampa digitale e frammenti di ceramica.
Per Lea Ceramiche, l’incontro con l’artista pugliese ha reso possibile nuove sperimentazioni ed applicazioni di Slimtech in ambiti non convenzionali. In particolare ha permesso di sperimentare in campo artistico il progetto LEA LAB, l’utilizzo di Slimtech con il processo di personalizzazione della stampa digitale. La tecnologia di Lea Ceramiche al servizio della creatività di Orodè Deoro ha restituito un progetto di grande impatto: le lastre decorate si fondono con le composizioni plastiche dando origine a potenti opere d’arte che trasmettono grande energia vitale e forza creativa.
Sperimentare nuovi ambiti di applicazione del gres porcellanato è la cifra che da sempre contraddistingue Lea Ceramiche. Forte di una profonda conoscenza della materia costruita nel tempo, l’azienda ha puntato a sviluppare l’attitudine creativa indagando sempre nuovi linguaggi e superando i tradizionali confini di parete e pavimento. La collaborazione con designer ed architetti di fama internazionale, supportata da un’avanzata tecnologia nei processi industriali, ha ulteriormente contribuito a proporre una lettura diversa della materia ceramica sempre in bilico tra design e tradizione.
“Trovo di una grande eleganza e che sia una grande opportunità, il poter realizzare delle opere in tecnica mista, sulle lastre Slimtech di Lea Ceramiche. Certamente si tratta di una sperimentazione da parte di entrambi. E le prime opere realizzate insieme dimostrano che ci sono grandi potenzialità da sfruttare. La perfetta riproduzione in scala dei miei disegni e delle mie pitture sulle lastre in gres laminato, mi permette di continuare l’opera come mosaicista, integrando alla stampa il mosaico ceramico. Questo mi riporta alla mente le tecniche miste di disegno e collage che realizzavo in passato, solo che cambiano i materiali, le dimensioni e la resa finale. Cambia tutto ma il processo creativo per me è lo stesso. Sono un pittore che aggiunge del mosaico alla sua opera. La differenza principale con il resto delle mie opere realizzate totalmente in mosaico ceramico è il poter offrire delle opere in cui il mosaico non è il linguaggio dominante ma si alleggerisce, si fonde con il disegno, con i colori, creando una commistione unica, irriproducibile. Allo stesso tempo c’è da dire che le lastre Slimtech stampate con i miei disegni sono già perfette così, per me sono già perfettamente delle opere”. Orodè Deoro