“Red Light Architecture” è il titolo della mostra promossa da NOROO PANTONE Color Institute, all’interno del Dongdaemun Design Plaza (DDP) di Seoul, che il 16 novembre 2017 offre uno sguardo inedito su alcuni progetti dello studio Migliore+Servetto Architects attraverso una serie di schizzi originali eseguiti da Ico Migliore. Una raccolta di 20 schizzi progettuali, 20 visioni all’interno di uno scenario rosso, esplorano il rapporto tra luce, ombra, pieni e vuoti alla base del processo progettuale.
Un percorso all’interno della dimensione creativa e più intima dell’architetto in cui la luce non è ancora intesa come la materia progettuale che da sempre caratterizza i progetti dello studio, ma come mezzo percettivo tra lo spazio reale e lo spazio rappresentato. Il risultato è una cornice senza tempo che esprime la cristallizzazione di un attimo nel quale l’architettura emerge con forza, trasfigurata da un filtro rosso attraverso cui la luce scava, come una lama, per definire volumi e percorsi. Una luce polifonica, generata da diversi punti, nella quale confluiscono sia luce naturale sia luce artificiale, allo scopo di rivelare gli oggetti: “un interno-esterno senza tempo e fuori dal tempo che mi permette di esprimere il progetto” spiega Ico Migliore “il rosso avvolge l’architettura, il disegno e lo trasfigura per dialogare con l’elemento luminoso”. In questa visione, il rosso viene quindi percepito come elemento “generatore” della poetica dell’architetto e dei suoi elementi chiave: un colore che parla di calore, energia, dinamismo, movimento e soprattutto attrazione. Un colore che diventa condizione di possbilità necessaria a disvelare tutti gli altri.
Il Dongdaemun Design Plaza (DDP) è cornice privilegiata di altri due eventi strettamente connessi all’attività progettuale dello studio Migliore+Servetto Architects. L’architetto Ico Migliore, infatti, partecipa con l’intervento “Light is only red and yellow” al Noroo Intl Color Trend Show, conferenza internazionale promossa da Noroo Pantone Color Institute; mentre dal 28 novembre al 12 dicembre sarà possibile visitare, all’interno dell’Art Hall1, la mostra “Coats! Max Mara, Seoul 2017”, progettata dallo studio Migliore + Servetto Architects.
Ico Migliore è co-founder, insieme a Mara Servetto, dello studio milanese Migliore+Servetto Architects che ha ricevuto numeosi premi internazioali quail il XXI e il XXIII Compasso d’Oro ADI (ITA), dieci Red Dot Design Award (GER) e due International Design Awards (USA). Lo studio ha realizzato progetti e allestimenti per i più importanti musei e istituzioni del mondo tra cui il MOT a Tokyo, il NAMOC a Pechino, il LACMA a Los Angeles, il Kulturforum di Berlino, il DDP di Seoul, il Museo Egizio di Torino e lo Chopin Museum a Varsavia. Ico Migliore insegna design degli interni e allestimento al Politecnico di Milano ed è visiting professor alla Tokyo Zokei University. Alcune collections dei suoi disegni sono state pubblicate da diverse riviste, in Italia e all’estero, tra cui Interior Design (USA), Bob (KOR) e Living.