BLoft è una rappresentazione dello spazio abitativo dedicato a chi vive prodotti di qualità, funzionali, concreti e poetici; un incrocio di esperienze, emozioni, percezioni che si rafforza grazie ad un’esplosione di metodi e processi creativi che si innestano uno nell’altro come sedimentazione di esperienze, viaggi, racconti di vita. Si mostra come una rappresentazione scenica di oggetti e personalità che dialogano durante una “tavola rotonda”; al centro il mondo del progetto con le sue sfaccettature e sensibilità, con la capacità di percorrere produzione industriale ed autoproduzione lungo un fil rouge comune. I complementi d’arredo utilizzano materie prime per ospitare oggetti nati dalla sensibilità di creativi provenienti da formazioni diverse, collocati nel mercato strategico del design di alta qualità in una ricostruzione vera e “spontanea” dello spazio abitativo.
Il processo interno di BLoft è estremamente interessante e permette non solo di condividere spazi espositivi di grande rilevanza storica ed architettonica – che si trasformano in veri e propri temporary store e showroom – ma, proprio grazie alla sua natura “genetica”, stimola nuovi processi trasversali tra i protagonisti del progetto imprenditoriale condiviso… nascono così i Progetti Speciali. Il primo parte con l’occasione espositiva veneziana, un nuovo brand sta nascendo in questi mesi proprio dalla sinergia nata tra un’azienda (Milo Castrichella / Offiseria), un artigiano (Daniele Paoletti / 0.0 Flat Floor) e dieci creativi di BLoft condotti dalla direzione creativa di Gumdesign: A-Code sarà a breve presentato ufficialmente, dotato di un suo “codice”… da “edizioni” e da “risposte su misura” per una clientela sempre pù raffinata ed esigente.
Oltre ai Progetti Speciali si inserisce, nella tappa vicentina, la presenza di una piccola ma significativa scuola di design: Isai Vicenza, che progetta durante un corso interno il progetto di allestimento in legno naturale per Palazzo Valmarana Braga sotto la guida del docente Ivano Vianello. La stessa scuola sarà presente con una collezione di prodotti in pietra vicentina al fuorisalone 2017.
Si aggiungono nel tempo altre forme di collaborazione come le riprese televisive di 500×100 Talk, ideate e condotte da Giorgio Tartaro e Alfonso Femia; un format estremamente interessante che crea un dialogo sul tema della città e che utilizza come set cinematografico l’allestimento veneziano durante la Biennale di Architettura 2016.
Un progetto espositivo per una selezione di aziende, artigiani e designer che sta sempre più prendendo la forma di un brand condiviso; una realtà unica in Italia che a breve si proporrà in tutte le sue potenzialità grazie al nuovo sito internet in fase di realizzazione e che deriva da una gara interna tra i creativi di BLoft.
BLoft – 0.0 Flat Floor, 4P1B, AArch-Mi, A-Code, Davide Aquini, Bertozzi Marmi, Coevo, Corten-Essedi, Alessandro D’Angeli, De+art, Debou, Dialetto Design, Diecidecimi, Evgenia Elkind, Serena Fanara, Fondamentanove, G.Luce, Gumdesign, Hybrid&Icon, Inventoom, Isai Vicenza, Ivdesign, Ivv952, LP Design, Millim Studio, Roberto Monte, Nina for The Dogs, Offiseria, Opificio Ceramico Alfredo Gioventù, Daniele Paoletti, PiattoUnico, Karmen Saat , Gianluca Sgalippa, Matteo Tampone, Vittorio Bifulco Troubetzkoy, Tuorlo Design