La lampada Atollo di Vico Magistretti compie nel 2017 i suoi primi 40 anni, ma non è l’unica lampada tra le icone di Oluce, a raggiungere un compleanno importante.
Tra le lampade icone del brand c’è anche Coupé lampada disegnata nel 1967 da Joe Colombo di cui quest’anno vengono celebrati i 50 anni.
Il progetto di questa lampada nasce da un’intuizione del designer, che inizialmente la concepisce come una variante della sua lampada Spider, di cui conserva la stessa base e lo stelo.
La lampada Spider è un progetto precedente del 1965 sempre disegnato per Oluce.
Si compone di un asta in acciaio cromato, nella quale è alloggiato il cavo di alimentazione, che sostiene il riflettore in acciaio smaltato. Lo snodo particolare permette la rotazione e la regolazione in altezza della sorgente luminosa in un semplice gesto. La lampada Spider vinse il Compasso d’Oro nel 1967. La lampada Spider esiste in versione da tavolo, da terra e da soffitto.
Anche Coupè è una lampada da tavolo e da terra ed è dotata di uno speciale riflettore semi cilindrico in metallo verniciato a fuoco. Caratteristico è lo snodo in plastica nera che consente di inclinare, ruotare e regolare in altezza il riflettore.
Questa lampada ricevette da subito grandi riconoscimenti ricevendo nel 1968 l’ International Design Award” dell’American Institute of Interior Designers di Chicago. Oggi la lampada Coupè è in collezione permanente del MoMA di New York e del “Neue Sammlung” Museum di Monaco di Baviera.
Nel tempo la lampada è stata declinata in modelli varianti e finiture differenti – con calotta semi cilindrica nelle varianti da terra, da tavolo e ad arco da parete e con calotta semisferica nelle versioni ad arco da terra e da parete – la Coupé continua a mantenere inalterato nel tempo il suo profilo riconoscibile e suo carattere deciso, rimanendo un oggetto sempre straordinariamente attuale.