Garden Layer è un progetto firmato da Patricia Urquiola per Gan rugs presentato a Milano durante il Salone del Mobile 2017. Garden Layers è anche la prima collezione di design per esterni prodotta dal brand spagnolo noto per i suoi originalissimi tappeti. Questa collezione nel maggio 2017 ha vinto sotto la categoria Outdoor Spaces il NYCxDESIGN Award premio che ogni anno viene assegnato a New York durante ICCF .
Si tratta di una famiglia di prodotti ispirata alle antiche tradizioni degli indiani Mughal, soliti trascorrere il tempo seduti posizione orizzontale su tappeti e cuscini all’interno dei loro giardini e terrazze. Patricia Urquiola ha voluto dare una sua interpretazione più contemporanea a questa tradizione orientale creando così una meravigliosa collezione per esterni.
Un nuovo concetto di relax, per realizzare la quale si ricorre anche a materiali innovativi ed alta tecnologia senza dimenticare la lavorazione artigianale dei dettagli. L’originalità della proposta risiede non solo nel suo timbro personale che Urquiola presta a tutti i suoi disegni, ma anche nell’approccio progettuale. Con questo progetto si reinterpreta il tappeto e se eliminano nello spazio esterno le differenze con i mobili. Tappeti, materassi, rulli e cuscini: tutti elementi che a differenti livelli possono essere combinati insieme. Il risultato finale è una collezione calda che promuove un modo diverso di rillassarsi sdraiati su un tappeto sia all’esterno ma anche all’interno.
Garden Layers è una collezione modulare, gli elementi possono essere combinati diversamente tra loro. Le decorazioni e i ricami (diagonali, tartan, griglia e scacchi) fanno la differenza. Risultato, si possono avere combinazioni multiple a seconda degli spazi. E poi ci sono i materiali. Per questa collezione Gan rugs ha utilizzato tessuti resistenti alle intemperie e dryfast che non richiedono manutenzione particolare. Materiali e imbottiture d’alta tecnologia: fili resistenti a qualsiasi clima e gommapiuma ad asciugatura rapida per una perfetta resistenza outdoor. La collezione oggi è proposta in tre colorazioni: Terracotta verde e blu.
L’influenza orientale della collezione è evidente oltre che dal modo in cui invita ad adagiarsi su tappeti e materassini, tra rulli e morbidi cuscini, anche nelle frange, nelle rifiniture e nella geometria dei motivi.