MustHave2017: Elmetta di Tommaso Caldera per Incipit

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo, Lampada da Terra, Recensioni

Per la categoria illuminazione, tra i MustHave 2017 di Arredativo figura tra i migliori progetti da noi selezionati Elmetta, la lampada disegnata da Tommaso Caldera per Incipit.

Questa lampada  lanciata nelle nuove collezioni 2016 di Incipit, il brand italiano nato nel 2013 da un’idea di Roberto Hoz e Marta Bernstein. Si  tratta in verità di una versione di lampada da tavolo che si aggiunge ad Elma la lampada  da terra in collezione già dal 2015.

 

Elmetta_Incipit5

Colpisce per la versatlità, la facilità di spostamento tutto in sintonia con lo stile e le forme che la rendono un oggetto empatico semplice e funzionale.

 

La lampada è composta da due elementi principali il diffusore metallico e il manico in legno che seguendo un andamento ricurvo avvolge la lampada diventando il segno distintivo.

Ne costituisce oltre che il manico per il trasporto anche l’ elemento d’appoggio.

 

Elmetta_Incipit1

La lampada viene proposta in diverse colorazioni adattandosi così alle diverse necessità di stile: verde oliva e senape oppure nelle versioni neutre bianco o nera oppure nei colori vivaci come rosso e blu.

 

 

Come dicevamo, Elmetta è una evoluzione della lampada da terra Elma di Incipit.

Il concept del progetto nasceva dall’intenzione di studiare le tipologie di lampade senza fili. Il risultato è stato questa lampada  da terra  con luce indiretta composta da due elementi principali.Anche nella versione da terra è il  manico che consente  di  spostare la lampada tenendola bilanciata, mentre il diffusore direzio na la luce e contiene la lampadina. I due elementi sono necessari l’uno all’altro e creano un perfetto connubio. La versione lampada da terra è è proposta  nei colori bianco, antracite, rosso scuro e blu oltremare.

lampada_Elma_Tommaso_Caldera (1)

Entrambi i progetti sono firmati da Tommaso Caldera, designer classe 1986. Inizia nel 2012 la collaborazione con aziende del Design italiano che lo portano al Salone del Mobile e nello stesso anno espone i primi pezzi da Designer Indipendente.  Il suo studio ha sede a Pavia e si occupa di design del prodotto per aziende italiane ed internazionali

Per Incipit oltre ad Elma ed Elmetta, ha già disegnato Tull lampada a sospensione e in versione da tavolo.

13