Se da un lato ci sono gli arredi quali elementi fondamentali di un progetto d’Interno, dall’altro ci sono le finiture e le superficie. In questo senso tra i progetti best of 2016 abbiamo selezionato dalla categoria superficie di interni la collezione Mosaico disegnata da Nikita Bettoni per De Castelli.
Nel 2016 De Castelli ha partecipato per la prima volta al Cersaie ed è qui che ha presentato l’ampia collezione di superfici per pareti e pavimenti, indoor e outdoor, realizzate con i metalli e le inedite finiture che l’azienda produce. Noi le abbiamo visto e così abbiamo selezionato il progetto che è entrato a far parte dei Must Have 2017 di Arredativo. Scopriamo il progetto e la collezione che trova ampi spazi di applicazione nell’interior design.
Tra le novità esposte in fiera vi erano i pannelli decorativi a parete che traggono ispirazione dai dettagli di arredi presentati da De Castelli al pubblico mondiale durante il Salone del Mobile di Milano. Tra questi progetti, Mosaico panel di Nikita Bettoni.
Mosaico, il cui nome si richiama all’antica arte, è sia un mobile che un pattern pensato per creare delle superfici d’arredo, caratterizzate da un motivo geometrico che si richiama cubi, visione prospettica e 3D. Il pattern fuoriscala, viene inciso su una lastra di metallo e solo successivamente trattato con le finiture De Castelli e infine applicata su pannello in legno per facilitare il fissaggio a parete.
Mosaico è disponibile in diversi metalli: acciaio, ottone, rame e ferro.
Nel 2016 De Castelli ha presentato queste originali superfici per l’architettura e l’interior design, un nuovo percorso progettuale intrapreso dall’azienda che si aggiunge al già noto e apprezzato catalogo di arredi e complementi.
Nascono così le superfici figurate per rivestimenti a parete come gli scenografici giardini verticali o i più razionalisti pannelli geometrici. E ancora i pavimenti che richiamano arti antiche, come il mosaico Copycat disegnato da Cino Zucchi, e quadrotti e listoni in metallo, resi unici dalle molteplici possibilità che il metallo offre e che De Castelli sapientemente trasforma grazie alle competenze acquisite da quattro generazioni lavorando con ferro, ottone, rame, corten e acciaio.
Tra le novità oltre a Mosaico anche Gioiello panel e Moon Panel, ancora due progetti di Nikita Bettoni.
Anche in questo caso dalla madia Gioiello nasce l’omonimo pannello inciso, ispirato alla parte frontale del cassetto, riprende il pattern “a spina di pesce” grazie all’incisione fuoriscala, eseguita su una lastra di alluminio successivamente trattata con le finiture De Castelli e applicata su pannello in legno per facilitarne il fissaggio a parete.
Il pannello Moon è realizzato con una lastra di rame dall’ampio diametro, martellata manualmente per ricreare l’effetto dei crateri lunari. Una lavorazione che è la massima esemplificazione dell’artigianalità che De Castelli applica a tutti i suoi prodotti. Gioiello panel e Moon sono disponibili in diversi metalli: acciaio, ottone, rame e ferro.
Non solo superfici per il design e l’interior, ma anche per l’architettura. Perchè a questi pannelli, si aggiunge Squame covering system (design R&D De Castelli) un sistema di scandole romboidali su cui viene effettuata una martellatura manuale. Successivamente tutte le parti sono lucidate a specchio per enfatizzare le riflessioni naturali che crea la martellata. Una proposta che trova migliore applicazione per la copertura di grandi facciate, connotato da un sistema di produzione industrializzato per un montaggio facile e veloce.