Arredativo Design Magazine

Icone design: la Oksen chair di Arne Jacobsen

Firmata da uno dei più importanti designer  del XX secolo la Oksen char è un progetto di seduta rilanciata recentemente da Republic of Fritz Hansen e già annoverata una delle sue icone design.

Si tratta della poltrona disegnata da Arne Jacobsen, un progetto che taglia di netto i riferimenti stilistici che siamo abituati a trovare in altri suoi lavori. Si pensi ad esempio alla Egg chair o alla Swan chair, in cui le linee si fanno curve e sinuose.

 

 

La Oksen ™ di Arne Jacobsen introdotto per la prima volta negli anni ’60, esattamente nel 1966. Ma al progetto ci vollero cinque anni per vedere la luce. La sedia Oksen ™, è quindi il risultato di anni di sperimentazione da parte di Arne Jacobsen.

A differenza di molti altri disegni non venne progettata per un progetto architettonico specifico. E’ stata da subito un prodotto di ricerca. Dal 1962 al 1966 vennero fatte  numerose varianti prima del lancio del modello definitivo ed è considerata  la sedia più grande e più distintiva che Arne Jacobsen  abbia mai progettato.

La sedia ebbe inizialmente e un breve periodo di produzione per questo tra i critici  è stata considerata rara. Una seduta di carattere e di grande personalità che abita un interno catturando la scena. Il significato ‘toro’ in danese,  la Oksen chair ha una linea audace e potente. Scultorea la seduta prende ispirazione chiaramente dalla recliner americana, che Jacobsen aveva visto negli Stati Uniti .

 

Segno deciso linee sfaccettata ma se si guarda dalla parte posteriore, la parte di seduta è ammorbidita da una imbottitura e dal morbido cuscino del sedile. La parte posteriore della Oksen chair è cucita a mano proprio come la Egg chair.

La poltrona di estrema eleganza è proposta in tre diversi tipi di cuoio: Classic e Elegance nei colori nero e noce e Genuine solo nel colore nero. La base a 5 stelle è disponibile in alluminio verniciato a polvere nera o in alluminio lucido satinato con piedistallo in acciaio lucido satinato. La base può essere specificata con un meccanismo di ritorno. È inoltre disponibile un poggiapiedi abbinabile con una base a 4 stelle.