Arredativo Design Magazine

A ‘Design Awards & Competition – Call for Entries

Si rinnova l’appuntamento con A’Design Award, concorso internazionale rivolto a designer, innovatori e aziende che vogliono mostrare al grande pubblico le loro idee e i loro progetti afferenti a  tutti i settori del design e con diversi livelli di esperienza.

Pronti quindi a candidare il vostro progetto? per farlo basta iscriversi qui  e seguire tutte le indicazioni.

Come abbiamo sempre detto questo concorso parla di  design ad ampio raggio, lo testimoniano ormai da anni le oltre 100 categorie  del concorso. Certo, i settori di riferimento restano e si confermano le categorie  dedicate all’arredamento, all’ Interior design e al packaging design .

Ma A’Design Award non manca di dare spazio anche a settori più specifici della creatività. Qualche esempio?

C’è il design per bambini  (BABY, KIDS’ AND CHILDREN’S PRODUCTS DESIGN) il design per elettrodomestici (HOME APPLIANCES DESIGN) il design per giardini ( LANDSCAPE PLANNING AND GARDEN DESIGN) o lo  yacht design (YACHT AND MARINE VESSELS DESIGN)

Il premio quindi, non mette  limiti alla creatività, se avete progetti nel cassetto, questa è veramente l’occasione giusta per dargli una chance.

A premiare i progetti  è una giuria internazionale di esperti ( studiosi, professionisti e membri della stampa) che valuta in forma anonima le proposte presentate. Per giudicare vengono seguiti  diversi criteri questi sono meglio raccontati grazie alle”  macro categorie” che non definiscono un premio ma raggruppano le diverse categorie di A’Design Award.

Così  c’è la sezione relativa al Good Industrial Design Award, di cui fanno parte tra gli altri progetti di arredi, lampade, giocattoli, arredo bagno e sanitari i cui criteri sono  l’estetica, l’ergonomia, la funzionalità e l’usabilità del prodotto.

Il Good Architecture Design Awardinerente  il processo di pianificazione, progettazione, costruzione e realizzazione di edifici e altre strutture pubbliche.

Il Good Product Design Award che riguarda tutte le categorie di progetti inerenti i  beni di consumo come  ad esempio cibo, bevande e arte culinaria,  prodotti per animali oppure  altri prodotti di consumo.

 

Il premio in queste categorie è assegnato a prodotti socialmente responsabili che  producono  il minimo impatto  sulla società, “prima, dopo e durante l’uso”. Ovvero che sono  riutilizzabili ( prevedono il riutilizzo della confezione, e la riduzione dei rifiuti), facilmente eliminabili (biodegradabili, non producono  rifiuti tossici), riciclabili (riutilizzano  materiali) quando possibile.

I prodotti di questa macro categoria deve essere migliore anche durate il  processo di produzione oltre che essere facili e sicuri da trasportare, pertanto la progettazione di imballaggi e preconfezionamento diventa altrettanto importante.

 

Il Good Communication Design Award ovvero il design della comunicazione intesa come una scienza multidisciplinare che combina molti campi del design (grafica, audio e design di grafica animata). 

Un buon design della comunicazione è capace di comunicare con cura le informazioni giuste al pubblico con il minimo sforzo.

Il Good Fashion Award riguarda  le categorie inerenti  l’abbigliamento e gli accessori compresi tessuti, scarpe o accessori da viaggio.

 

 

Infine c’è il Good Service Design Award, che raggruppa tutte le categorie che si occupano dell’attività di pianificazione e organizzazione di un prodotto non tangibile, ossia i servizi  al fine di migliorare la qualità e l’interazione tra il fornitore del servizio e i consumatori.

 

 

 

Oltre alla visibilità sui media i progetti premiati  delle diverse categorie ricevono nella serata di gala che ogni anno si svolge su Lago di Como, l’ambito trofeo.

Un premio unico, realizzato con la stampa 3D,  in acciaio inossidabile e placcato in oro, nickel o bronzo a seconda  del premio.

 

Nella serata di Gala, i progetti vengono esposti e questo  è una importante vetrina per i progettisti, un occasione di incontro con aziende e giornalisti. I premiati vengono inoltre inseriti nel World design Rakning, nell’ Annual Yearbook e molto altro ancora.

 

Il termine ultimo per la presentazione è il 28 febbraio. I risultati saranno annunciati al pubblico il 15 aprile.

In attesa di conoscere i vincitori di questa nuova edizione del concorso riscopriamo insieme questa gallary con alcuni dei premiati nella precedente edizione.