Ancori pochi giorni per partecipare ad A’ Design Awards il concorso evento che riunisce il meglio del design, dell’architettura, dell’ arte e della tecnologia e del quale vi abbiamo già parlato in altre occasioni. In questi anni la competition ha acquisito sempre più importanza a livello Internazionale, diventando uno dei più importanti appuntamenti per mostrare al grande pubblico, compresi giornalisti e addetti ai lavori, le proprie creazioni. Come già sapete A’ Design Award consente a tutti i creativi di candidare i loro progetti, scegliendo tra le oltre 100 categorie del premio.
I vincitori, vengono decretati da una giuria internazionale composta da accademici, professionisti del design e membri della stampa. Sono loro che assegnano l’ormai celebre trofeo, il 3D Printed Metal A’ Design in Black Luxury Box, consegnato nella serata di gala organizzata ogni anno sul Lago di Como.
Ma questo non è il solo premio, i progettisti vincitori ( a cui per ogni categoria vengono assegnati per il Platinum A’ Design Award Winner, il Golden A’ Design Award Winner, il Silver A’ Design Award e il Bronze A’ Design Award) entrano a far parte dell’annuario, ricevono pubblicazioni e grande visibilità compresa la presenza nella mostra, che ogni anno viene organizzata con i progetti premiati.
Quest’anno le categorie del premio, sono state raccolte in una sorta di macro categorie, un modo utile per raggrupparle e individuare i punti comuni per definire i parametri di valutazione. Così si scopre che nella macro-categoria Industrial Design Award oltre ai progetti candidati nella sezione FURNITURE, DECORATIVE ITEMS AND HOMEWARE DESIGN ne fanno parte anche LIGHTING PRODUCTS AND PROJECTS DESIGN, con i progetti di illuminotecnica, TOY, GAMES AND HOBBY PRODUCTS DESIGN, con i progetti dedicati ai più piccoli, BATHROOM FURNITURE AND SANITARY WARE DESIGN, con le proposte dedicate all’ambiente bagno, STREET FURNITURE DESIGN, dedicata ai progetti per gli esterni, HOME APPLIANCES DESIGN, DIGITAL AND ELECTRONIC DEVICES DESIGN e molti altri ancora. Tutte le altre categorie si possono leggere qui.
Tra le opportunità del premio c’è anche la possibilità di entrare nel World Design Ranking, una classifica mondiale che raccoglie i progettisti vincitori di A’design Award negli anni .
Se anche tu hai un progetto da mostrare, carica qui tuoi lavori e ricorda che per partecipare all’edizione 2017/2018 hai tempo fino al 28 febbraio.
Per potervi presentare i progetti vincitori, dovremmo quindi aspettare il 15 aprile prossimo. Prima di conoscere i futuri progetti premiati, riscopriamo insieme quelli che lo sono stato nell’ultima edizione.
Ci sono categorie molto interessanti in A’ Design Award. ma meno conosciute. Ad esempio c’è la categoria A’ Building Materials, Construction Components, Structures & Systems Design dove tra i progetti vincitori ci sono progetti come Tre Modular Concrete Tile Series by Next Ship – Levi Fignar, una serie di piastrelle in calcestruzzo modulare o Blanco Ikon Kitchen Sink by Lori Dolnick, lavello per cucina in granito.
C’è anche una sezione dedicata A’ Hospitality, Recreation, Travel and Tourism Design Award che rientra nella macro categoria Good Service Design Award, in questa gallery ecco alcuni dei progetti vincitori.
Il premio si apre anche al mondo della moda e settori affini, nella macro – categoria è Good Fashion Design, di cui fanno parte più categorie. Tra queste anche Textile, Fabric, Textures, Patterns and Cloth Design Award. Suggestive le proposte in questa categorie che riscopriamo in questa gallery con alcuni vincitori dell’ultima edizione.
Anche l’architettura del paesaggio trova spazio nella sezione A’ Landscape Planning and Garden Design Award.
Con A’ Design Award trovano spazio e visibilità anche progetti che uniscono design e tecnologia come si scopre visitando ad esempio i progetti della sezione A’ Digital and Electronic Devices Design Award, una delle tante del premio che si aprono a questo importante aspetto del design.
Quindi affrettati è il momento di partecipare, invia ora il tuo progetto qui.