A’Design Award: i progetti vincitori dell’edizione 2017/2018

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Sono stati resi noti lo scorso 15 aprile, i nomi dei progettisti premiati all’ultima edizione del concorso Internazionale A’ Design Award che anche quest’anno ha visto una grandissima partecipazione di progettisti provenienti dal tutto il mondo. Si conferma molto alta anche quest’anno, la qualità dei progetti presentati, un po in tutte le categorie del premio. Vi raccontiamo A’ Design Award da alcuni anni, e insieme a voi lo abbiamo visto crescere di anno in anno. Per  il secondo anno consecutivo poi, noi di Arredativo, siamo stati membri della giuria e questo ci consente di affermare che, le proposte presentate anche quest’anno erano in gran parte molto interessanti .

 

Come abbiamo detto più volte le categorie di  A’ Design Award sono più di 100 ed anche per l’edizione 2017-2018 tra le più acclamate, è stata  la sezione dedicata all’Interior Design ( A’ Interior Space, Retail and Exhibition Design Award).

Varie come sempre le tipologie di spazi progettati: dalle residenze agli uffici, dagli allestimenti  alle proposte per spazi retail.

Abbiamo apprezzato il concept per il DSK Bank di DA Architects . In questo progetto l’obiettivo era creare uno spazio riconoscibile e altamente funzionale con una forte identità. 

 

Semplice e ed elegante il ristorante Ep di Zhifeng Wang, uno spazio che cerca di esplorare un maggior contatto tra uomo e natura.

Si tratta  di spazio collettivo anche il progetto per l’ American International School of GZ di  Vantree Design e Pearl River Design. Questa meravigliosa scatola è il risultato perfetto del dialogo tra interni e esterni.

 

Uno spazio non convenzionale e decisamente molto raffinato è quello progettato da Galina Milkova e Nedko Nikolov per la demokratos School Hall.

Demokratos è un progetto per rinnovare la sala scolastica “San Cirillo e Metodio” a Sveti Vlas, in Bulgaria, e trasformarla in uno spazio democratico all’interno di una scuola tradizionale.La nuova sala multifunzionale incarna i principi di libertà, uguaglianza e pluralismo, tipico dell’educazione democratica: la flessibilità della sala ne consente la trasformazione in un centro sociale, una sala di dibattito, una sala teatro, un cinema, una sala di presentazione, un centro di formazione, una mensa .

 

Spazi di lavoro come Yuli Design Studio Interior Design-Office di Ken Lee o Puls Office Design di Evolution Design . Puls è una società tedesca di ingegneria  che investe risorse significative in ricerca e sviluppo. Puls sembra una famiglia che vive insieme in un piccolo villaggio: una comunità strettamente connessa dove tutti si conoscono, ogni membro del team ha la propria casa, ma ci sono anche aree comuni per stare insieme. Il design del luogo di lavoro riflette questa cultura e si concentra sul collegamento dei diversi dipartimenti per favorire un migliore lavoro di squadra e una comunicazione più diretta: i team di ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione e produzione sono strettamente collegati alle vendite e al marketing.

 

Nella categoria allestimenti colpisce il progetto di Takuji Kamio premiato con il gold A’ Design Award. Piccoli ballerini di carta sono stati realizzati per un’installazione artistica come parte di un festival culturale locale nell’isola di Pangkor, in Malesia.

 

 

 

Interessanti anche i progetti d’interni per spazi abitativi come  Home L di Bernice Tam. Un’ambiente estremamente rigoroso che dialoga con materiali naturali. E  poi c’è Corner 60’s Residence di Yu-Jui Chang. Questo è un progetto di ristrutturazione di una casa taiwanese, un edificio di tre piani di 180 metri quadrati.

 

Oltre agli interni l’altra categoria del premio con il maggior numero di proposte  è quella dedicata al product design  (A’ Furniture, Decorative Items and Homeware). Tra questi ci ha colpito  Iconic Cloud Chair, la  Rocking Chair di Pia Weinberg per Maison Deux, un delizioso dondolo per bambini. Interessante anche la ricerca di  multifunzionalità espressa in Glance Mirror di mc.Dsg e in Cork Trays di Saif Faisal.

 

La semplicità e l’ironia di Osvaldo Table clock di MrSmith Studio e l’eleganza di Color Lights Decorative screen di Zhang Chen  e di Petra Auxiliary Table design di  Luciano Santelli , entrambi premiati con il Bronze A’ Design Award.

Anche nel settore illuminazione di A’ Design Award sono tante le proposte interessanti e suggestive. Lampade a sospensione come Olo Pendant Lamp di Maurice L. Dery o lampade a terra come Globe Floor Lamp di Edoardo Colzani.

Non mancano proposte ad effetto come GUILIN Environment Cleansing Lamp di kevin chu e le originalissime Knitted Unique and original lighting collection di Ariel Zuckerman.

 

 

Tra le categorie più interessanti anche quella dedicata alla grafica e comunicazione visiva (A’ Graphics and Visual Communication). Sono proposte che dialogano con i progetti al fine di realizzare nuove brand identity, come accade per Ptaha Furniture di  Roman Vynogradnyi. Ptaha è una giovane azienda di mobili contemporanei progettati e prodotti in Europa. L’idea principale del marchio era focalizzata sugli elementi naturali come metalli, bronzo, legno, pietra e questo si univa icon i suoi colori, la forma e altri elementi di design.

Anche OIA | Furniture & Objects  è un progetto di corporate identity studiato da Andre Teoman per un nuovo brand del design. E’ stato realizzato il logo Oia, poi declinato nelle presentazioni e nel sito internet.

La grafica veste anche gli interni e succede nel progetto per il  Design Hotel Navis di Ivan Dilberovic e si tratta di un hotel anche il progetto di Brand identity per  Haymarket  di 25AH Design Studio.

Tra gli altri progetti di grafica che vogliamo citare c’è TEDxUniversityofGuilan di Nima Rahimiha & Mohammad Hossein Naghibi premiato con il Silver A’ Design Award e  il poster commemorativo per il 10th Anniversary di Kathy Mueller ispirato all’art-decò .

Una brand Identity nel settore food è quella sviluppata  per Watson Vegan Truck, un camion alimentare vegano che vende hamburger sulle strade svizzere. Il progetto di Donvoan Bernini è ispirato alle  antiche insegne di negozi.

 

Se vi sono piaciuti i progetti vincitori, a questo link potete conoscere anche tutti i premiati di questa ultima edizione.

Se inoltre per partecipare e candidare il tuo progetto  in una delle tante categorie presenti  clicca qui , le candidature sono sempre aperte.  Vuoi saperne di più su A’ Design Award, il premio internazionale che negli anni ha accresciuto di fama e prestigio, qui trovi tutte le info per  partecipare.