Animal Spirits, art-based brand che crea prodotti, esperienze e mitologie per potenziare la capacità di azione dell’individuo nella sfera pubblica presenta, presenta nel prestigioso contesto di Ventura Future, la sua ultima capsule collection: Aphrodisia,dedicata all’erotica come “arte di intensificare le relazioni e di infiammare corpo e pensiero”.
Ogni pezzo di Aphrodisia costituisce un frammento di una narrazione in cui spazi, ritualità e azioni private appartenenti alla casa diventano occasioni per potenziare il corpo, e far esplodere nuove visioni dove l’immaginazione politica (e politico va letto come proprio della polis, della comunità) si fa atto erotico.
Trasformare l’ambiente domestico in un gymnasium -luogo della classicità dedicato all’allenamento fisico e filosofico alla vita pubblica, ma anche ambiente dove coltivare relazioni politiche ed erotiche- è l’obiettivo della linea: intensità, bellezza e narrazione si integrano a vicenda per preparare ogni animal spirit all’azione.
Dopo Ventura Future Aphrodisia continuerà con un nuovo allestimento all’interno di DESIGN.VE, The Biennial Design Walks Through Venice / 23 maggio > 17 giugno 2017 durante la Biennale Architettura. In un interno veneziano Animal Spirits offrirà al visitatore un’esperienza immersiva per scoprire il cuore performativo della collezione.
Aphrodisia circle è un tappeto da combattimento che rielabora il ring da lotta greco-romana per trasformare il living in un luogo dove esercitare l’immaginazione e sfidare i propri limiti. Un racconto che ha al proprio centro la “luce accecante della gloria” in cui specchiarsi.
Un complemento d’arredo che infiamma il pavimento come l’oro olimpionico, realizzato interamente a mano con la
tecnica dell’arazzo a basso liccio su telaio manuale e completato da pregiati inserti in rame crudo.
Il tappeto è pensato per 2 o più animal spirit che vogliano intensificare la relazione di amicizia e sfidarsi reciprocamente per oltrepassare le visioni consuete.
Aphrodisia motherlode è un’esplosione in puro oro, modellato a mano, cinge le dita come la nastratura nella lotta. Con il gioiello l’acquirente ottiene anche il suo progetto .cad, per poter stampare autonomamente, con una normale stampante 3D, altre 7 copie dell’anello e allargare così la propria cerchia di animal spirit.
Conspiracy è un servizio di sette posate ideato per trasformare il momento conviviale della cena in un simposio, dove le relazioni di amicizia e le diverse visioni politiche si intensificano fino al furore attraverso l’arte della conversazione. Ispirandosi al Simposio di Platone, esempio per eccellenza di banchetto in cui eros e politica si fondono, Mali Weil ha disegnato un utensile da tavola universale che, all’occorrenza, si trasforma in un’arma.
Collision è un set composto da 6 oli cosmetici vegetali creati in esclusiva per Aphrodisia, da un miscelatore in rame spazzolato e da una base in marmo. Combinando i 6 oli dalle diverse proprietà si creano miscele dalle caratteristiche uniche adatte a diverse parti del corpo. La narrazione inclusa nel kit suggerisce miscele per “Praticare il sogno estremo”, “Essere la radiosa eccezione” o “Scoccare la propria azione come una freccia incandescente”, ma le combinazioni sono aperte e completamente personalizzabili, secondo un duttile principio cosmetico.
La coppa è pensata per essere tenuta in mano e grazie all’alta conduttività termica del rame porta l’olio alla propria temperatura corporea.
Collision è trasforma un momento di cura personale in un rito a 2 di preparazione all’azione, capace di far ardere il corpo e focalizzare il pensiero.
Animal Spirits* è un art-based brand: crea prodotti, esperienze e mitologie per potenziare la capacità di azione dell’individuo nella sfera pubblica.
È concepito come una serie di capsule collection in continua evoluzione, prodotti personalizzabili, in edizioni limitate, con una forte funzione narrativa e simbolica che li rende capaci di trasformare l’immagine del loro proprietario in quella di un animale politico pronto all’azione. Cura estetica, qualità dei materiali e la stretta relazione con gli artigiani produttori costituiscono inoltre un valore aggiunto tipico del made in Italy.