Measure time: Glass Watch di Tokujin Yoshioka

Pubblicato il Di in Approfondimenti

E’ stato progettato da Tokujin Yoshioka, designer già noto per la varietà di forme realizzate in vetro chiaro e lucido, questo nuovo orologio con le lancette sotto il cristallo sembra emanare un senso di tranquillità, come se il tempo si fosse fermato.
Quando viene indossato al polso,  questo orologio risplende, diventando un accessorio unico e pieno di espressioni, che riflette l’ambiente circostante. Si tratta di “Glass Watch” è un oggetto che brilla di luce naturale.

 

 

“ L’ orologio nato da un blocco di vetro trasparente è un oggetto di luce che trascende i sensi.”   

Tokujin Yoshioka

 

 

La cassa dell’orologio è  realizzata in vetro minerale temperato. La cassa è invece in acciaio Inox e assicura la robustezza e la resistenza all’acqua necessarie per un orologio da polso. Il quadrante è racchiuso da uno spesso vetro cristallo scolpito singolarmente per ottenere una meravigliosa brillantezza.

Il cinturino  è in pelle di vitello e questo regala all’orologio un senso di calore in contrasto con la freddezza del vetro. Per conservare un tocco e un tono naturali la pelle è trattata con tintura a base d’acqua. La triplice chiusura scongiura le accidentali cadute dell’orologio dal polso mentre lo si indossa e mentre lo si sfila.

Inoltre ha un meccanismo di chiusura rende l’orologio facile da indossare e incrementa la durevolezza del cinturino minimizzandone i ripetuti piegamenti dovuti ai movimenti nell’indossare e togliere l’orologio.

Con un diametro di 39 mm e uno spessore di 15.6 mm, questo orologio è unisex nel design e nelle taglie, così da poter essere indossato da chiunque desideri farlo.

 

Tokujin Yoshioka  fonda il suo studio TOKUJIN YOSHIOKA INC. nel 2000. Le sue creazioni sperimentali e innovative che trascendono i confini di arte, design e architettura, sono apprezzate in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi premi internazionali per il design e alcuni dei suoi lavori più importanti sono oggi parte delle collezioni permanenti dei più noti musei come il Museum of Modern Art (MoMA), il Musée d’Orsay, e il Victoria and Albert Museum. Inoltre è stato menzionato nella lista delle “100 Most Respected Japanese People in the World” dal magazine Newsweek Japan.