Design: team, comunicazione e ricerca : Arredativo incontra Sam Baron

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Interviste

Allo scorso Fuori Salone di Milano 2018, uno degli appuntamenti cardine è stato ancora una volta Ventura Centrale, l’evento che ospita  all’interno dei Magazzini Raccordati di Via Ferrante Aiporti, grandi installazioni suggestive firmate da prestigiosi nomi del design.

Quest’anno tra le stanze da visitare c’era anche la mostra Paradigm, il  progetto curato da Fabrica e Pierre Frey  sotto la direzione artistica di Sam Baron. Arredativo ha incontrato il designer  lo scorso aprile, e da lui ci siamo fatti raccontare il progetto…

Come è nato questa installazione, inserita in una location così particolare?

L’idea è partita con identificare i sette bisogni che abbiamo identificato come quelli che permettono all’essere umano di sopravvivere in questo mondo. L’abbiamo  inserita in questa location che sembra una caverna. Anche se siamo in contesto moderno ci siamo chiesti, se fossimo uomini delle caverne cosa faremmo per riuscire a sopravvivere in modo più bello.

Non abbiamo volutamente creare nessun pezzo di  arredo, ma abbiamo realizzato invece  situazioni molto fotogeniche. Il Salone è occasione per scattare foto più che fermarsi a capire cosa c’è dietro, allora abbiamo creato un set di installazioni lavorando  solo con il tessuto che racconta in modo visuale questa narrativa per la modernità.

 

Lavorare in Fabrica significa lavorare per un progetto multiculturale, ampio, che tocca tutti i settori il design. Come è sviluppare progetti  di design in questo contesto ?

E’ molto ricco, ogni ragazzo è unico ed ha le sue abitudini. Per questo ci siamo orientati  su cose molto essenziali, così ognuno lascia i suoi “vizi” culturali. Nel senso a noi quando facciamo dei meeting quello che conta è che si capisca tra di noi l’idea, non il modo di esprimerlo, perché quello lo disegniamo noi, tra noi per gli altri.

Quindi il l tuo ruolo  si può dire è un pochino quello “dell’allenatore”?

Be, sono un po’ come un “cuoco“, metto più sale meno sale..

L’idea di questo progetto dopo quanto tempo ha preso corpo?

E’ un’idea che avevo già in testa l’anno scorso, abbiamo iniziato a lavorare a dicembre con la prima riunione e poi fino alla presentazione.

La mostra Paradigm, è un progetto nato nell’ambito di Reciprocity 2018 . Il centro di ricerca sulla comunicazione sarà infatti l’ospite d’onore della prossima Triennale del Design & Innovazione sociale di Liegi (B) . 

Reciprocity Design. Liège è la Triennale internazionale del Design per l’Innovazione Sociale di Liegi che aprirà il prossimo 5 ottobre ( fino al 25 novembre 2018) con un ricco programma prevede di mostre al Musée La Boverie (prestigiosa sede espositiva patrocinata dal Louvre di Parigi), al Musée de la Vie wallonne (Espace Saint-Antoine), e in diverse gallerie. E anche una serie di attività attorno al quartiere Bavière che ospiterà presto il Polo creativo del futuro della Provincia di Liegi, oltre a conferenze e workshop incentrati sullo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale. Una serie di eventi extra-muros, nell’Euregio Mosa-Reno, contribuiranno a loro volta ad animare un programma già vasto e diversificato. Fin dalla sua prima edizione, RECIPROCITY intende questionare e valorizzare il ruolo del design, dell’architettura e della grafica nelle trasformazioni culturali, economica.


Sam Baron si divide tra l’Italia e la Francia, poiché oltre ad essere direttore artistico del progetto Fabrica, è designer con un proprio studio di consulenza. Ha collaborato con diverse realtà tra i più recenti  JCP per cui ha disegnato la vetrina Perflect .

 

 

Al Fuori Salone 2018  è stato tra i designer protagonisti del lancio del nuovo brand Exto, alla sua prima apparizione pubblica, con una collezione di Madie esposta nella splendida cornice del Chiostro Grande di San Simpliciano in Brera.