Il design si interroga su quello che sarà il domani…Succederà non solo a VenturaFuture, evento che andrà in scena nell’ambito del Fuori Salone dal 17 al 22 Aprile prossimo (promosso e organizzato da Ventura Project) ma anche a space&interiors. Si tratta dell’evento giunto alla sua terza edizione, ed avrà luogo negli spazi di The Mall ( Porta Nuova Piazza Lina Bo Bardi 1) in concomitanza con la Milano Design Week 2018. Quest’anno è stato nominato curatore dell’evento l’architetto Stefano Boeri, fresco anche della nuova nomina a Presidente della Fondazione La Triennale di Milano.
L’appuntamento si preannuncia ricco di spunti di riflessione a cominciare dal titolo: ‘The Future of Living and the Planet of the Future’ .
Secondo Stefano Boeri, una città immaginaria costruita su Marte può fungere da catalizzatore per un nuovo modo di vivere sulla terra. Concetti basati sulla fantascienza forniscono il quadro per la selezione di materiali e prodotti high-tech e low-tech che saranno presentati a space&interiors .
Avete capito bene, si Marte, il pianeta rosso. Tra realtà ed utopia, in un mondo in cui il cambiamento climatico e il rapido progresso degli sviluppi tecnologici sono all’ordine del giorno, riflettere sulle possibilità di vita su Marte diventa sempre più rilevante. Da tempo la NASA sta valutando la possibilità di stabilirsi su Marte. Basandosi su questi sviluppi, Stefano Boeri e il suo studio, hanno sviluppato in collaborazione con il Future City Lab dell’Università di Tongji un’ipotesi provocatoria in cui una “Nuova Shanghai” è stata immaginata sul Pianeta Rosso nel 2117. “Immaginare una città da zero su un altro pianeta senza restrizioni, può innescare il cambiamento sulla terra “, spiega Boeri . La mostra metterà a confronto questi concept di case e città in luoghi sconosciuti con le soluzioni di interior design contemporanee. La mostra sarà uno stimolo per i visitatori e un invito a guardare da case e le città in una nuova prospettiva.
Innovazioni e tecnologia saranno protagonisti di questo evento che vede la partecipazione di aziende come Simes presenterà la sua ultima soluzione di illuminazione per esterni e Oikos con le vernici ecologiche.Tra gli altri brand presenti in mostra anche Renolit, Bianchi Lecco, Essenze Art Studio , Garofoli , Matteo Brioni , Phonotamburato , Sapienstone / Iris Ceramiche Group , Turati & C , Rockfon , Velux .
Space & interiors ospiterà anche una serie di eventi durante la kermesse milanese del design. Conversazioni quotidiane, incontri informali e discussioni con figure di spicco che presenteranno gli ultimi sviluppi in tema di design d’interni e materiali.