Arredativo Design Magazine

Tendenze Wallpaper: 10 proposte per 10 stili

Negli ultimi anni le carte da parati sono diventate un vero must nell’interior design. Scelta irrinunciabile quando si sceglie di dare carattere ad un interno. Per ogni stanza, per ogni stile c’è la soluzione adatta, l’importante è saper individuare la proposta  giusta per il risultato che si vuole ottenere.

 

Poiché il mercato oggi propone davvero infinite possibilità in tema di carte da parati abbiamo deciso di raccogliere alcune delle proposte più recenti per rivestire le pareti e non solo in modo originale e non passare inosservati.

 

Recentissimo il lancio della nuova collezione di Texturare sotto la direzione artistica di Chiara Andreatti . Una collezione eclettica, protagonisti designer diversi che con le loro proposte animano la collezione. Tra le novità in collezione l’ intrigante e metafisico trompe-l’oeil di Elisa Ossino, la proposta ideale per creare un angolo suggestivo.

Si ispira invece all’architettura brutalista la collezione di Murals Wallpaper.Texture in cemento grigio diventano il tema che da carattere all’interno. Dai paesaggi urbani, alle stazioni, ai santuari spirituali, lo stile sfida i gusti e mette in discussione le tradizioni con disegni che offrono un’alternativa “anti-glam” all’interior design.

 

 

Decisamente diversa la collezione Born To Be The Girl Boss, la collezione ideale per creare uno sfondo con diversi murales motivazionali ispirati al movimento ” Girl Boss “.

Nuove proposte anche per Agena che a livello tecnico propone una nuova tecnica di stampa digitale. che prende il nome di PRINT 4.0 con cui è realizzata la carta da parati di grande effetto estetico ARCHIVIO 1904.

ARCHIVIO 1904 nasce dalla combinazione di due tecniche di lavorazione differenti; è infatti formata da una base lavorata artigianalmente e di finitura tridimensionale, che risulta al tatto ondulata. Su questa base avviene la stampa digitale diretta del macro disegno floreale stilizzato, un decoro classico che ben si sposa con i dettagli moderni che rievocano gli inserti di giornale.

Ricca e varia  la  nuova palette 2018 delle collezioni Wall&Decò: un incontro di visioni, un prisma in cui convergono lunghezze d’onda differenti che si uniscono in una visione unica ed esclusiva.

Dallo stile Punk Reloaded a quelle tutto colore con contrasti potenti fino alla Winter Elegance dove colori caldi come il rosa antico e il beige mitigano la loro estetica bon ton abbinandosi a tinte fredde quali il blu e il verde. Un sottofondo dorato diventa trait d’union fra tonalità ricche e profonde, che si muovono in un’atmosfera cangiante illuminata di riflessi.

 

Arrivano anche nuovi materiali come  Skinwall, che lancia un innovativo materiale Perlato, un tessuto prezioso con una trama morbida opalescente e una nuova collezione di ben 43 grafiche, a cui è stato dato il nome Palingenesi.

Linguaggio stilistico ricercato e di tendenza, pattern coinvolgenti e macromotivi, palette cromatiche con combinazioni inedite: Palingenesi cattura lo sguardo e lo accompagna in un sogno ad occhi aperti.

La carta da parati anche in bagno. E già  N.O.W. Edizioni apre le porte all’ambiente bagno grazie al sistema Fiberglass che, grazie alle sue proprietà tecniche, a contatto con l’acqua e l’umidità tipica dell’ambiente bagno si comporta esattamente come un normale rivestimento ceramico o vetroso.

Ogni stanza la sua proposta ideale ad esempio nella zona notte è perfetta l’eleganza della collezione Wallcoverings MissoniHome, nata dall’incontro tra Missoni e Jannelli&Volpi. Qui colori, gradazioni, sfumature e contrasti si intrecciano in sconfinati giochi grafici e trame leggere, in coerenza con innovativi e iconici segni dello stile Missoni.

 

Arredare con le carte da parati è  sempre possibile, ma con la collezione Book Access il concetto assume un’altra dimensione, perchè non è una semplice carta da parati ma un vero progetto d’arredo che dona volume e profondità alle pareti.

Modern minimalist interior with brown sofa, lamps, table and decors. Render image.

Book Access è una carta da parati decorativa che propone moduli contenitivi applicati secondo il disegno del rivestimento: l’effetto riempitivo della parete è d’impatto e l’illusione ottica dei moduli-libreria 3D è del tutto inaspettata.

 

Carta da parati alla parete, ma anche per le porte: è la collezione Doorpaper, un’altra proposta di Instabilelab che trasforma la porta da oggetto funzionale a vero e proprio punto d’attrazione dell’ambiente. Vestono perfettamente le porte, sono molto facili da applicare, resistenti nel tempo e capaci di dare forte personalità ad ogni stanza di casa, ufficio, negozio, etc.

Le Doorpaper sono perfette anche per rinnovare vecchie porte o per reinterpretare con  un look nuovo stanze o ambienti pubblici.

 

Passione wallpaper non solo verticale, ma anche a pavimento come testimoniano le collezioni  Atrafloor per un pavimento in vinile stampato, resistente che può produrre una gamma illimitata di opzioni di design. 

Come le uova fritte che decorano il pavimento perfetto per uno stile informale in un living open space o in cucina. Più adatto ad una camera da letto la collezione ispirata a The Red Thread of Fate, una credenza romantica che si dice sia dietro il mistero del vero amore, il tema è geometrico, le tinte virano dal rosso magenta al rosa.