Dal 7 all’ 11 Febbraio, Rotterdam celebra la cultura, il design e l’arte contemporanea durante l’annuale evento dell’Art Rotterdam Week. Gli amanti dell’arte avranno l’opportunità di visitare numerose esposizioni di arte e design, speciali mostre, open studios e pop-up shows. Rotterdam Partners organizzerà un viaggio stampa internazionale da giovedì 8 a sabato 10 Febbraio.
Come parte del programma, sono incluse visite alle principali esposizioni d’arte e alle nuove mostre presenti al Museo Boijmans Van Beuningen e al Nederlands Fotomuseum. L’itinerario offre abbastanza tempo libero per esplorare l’Art Rotterdam Week in base ai propri interessi. Interviste con i direttori delle fiere sono possibili. I seguenti artisti sono disponibili per interviste individuali: Joep van Lieshout, Richard Hutten, Wieki Somers, Sabine Marcelis e Rianne Makkink & Jurgen Bey.
L’esibizione di design contemporaneo, OBJECT, promette di esser l’edizione più ampia dell’evento, con più di 100 designers che presenteranno i loro lavori d’avanguardia nei campi di design, arte, architettura e moda.
Più di 75 gallerie partecipano alla diciannovesima edizione di Art Rotterdam, la quale ha luogo nella Van Nelle Factory, Patrimonio dell’UNESCO. Haute Photographie copre i diversi aspetti della fotografia artistica e un’esposizione di gruppo presenterà lavori di artisti conosciuti e giovani nuovi talenti.
I principali musei di Rotterdam presenteranno nuove mostre, come ad esempio ‘Major Art: la Collezione XL dal 1950 a Oggi’ presso il Museo Boijmans Van Beuningen.WORM ospiterà TEC ART, un festival dedicato alla tecnologia creativa, una forma d’arte in cui tecnologia e arte si mescolano. I container marittimi formano le decorazioni di Rotterdam Photo, un festival all’aperto in cui sono presentati lavori di fotografi sia affermati che emergenti.