Salvioni Milano Durini, una delle principali design destination milanesi, rinnova la sua vicinanza con il mondo dell’arte in occasione di MIART 2018. La Galleria d’Arte Barbara Paci di Pietrasanta ha ideato il progetto espositivo site-specific “Serie Armonica Alternata” con gli artisti Alessandro Busci e Massimiliano Pelletti in esclusiva per lo spazio di via Durini.
Il punto di partenza della mostra, curata non da uno storico dell’arte o un curatore, ma da un puro matematico, Bruno Benedetti, Assistant Professor di Matematica presso l’Università di Miami, è una teoria matematica detta Serie Armonica Alternata nella quale, grazie ai concetti numerici di “divergenza” e “convergenza”, dall’alternanza tra mettere e togliere, si genera una sorta di unità da un “caos” numerico infinito.
Matematica pura applicata all’arte contemporanea ed al suo divenire. Questa la sfida che hanno accolto Alessandro Busci, pittore milanese e Massimiliano Pelletti, scultore di Pietrasanta, per la realizzazione di un progetto a quattro mani sotto alcuni aspetti rivoluzionario.
La mostra “Serie Armonica Alternata” rappresenta il naturale prosieguo della ormai collaudata collaborazione e sinergia tra Salvioni e la Galleria d’Arte Barbara Paci di Pietrasanta, incentrata sulla attenta contaminazione tra arte contemporanea, design ed arredo.
Con questo progetto Salvioni rinnova la sua volontà di farsi attivatore e promotore di iniziative culturali di alto profilo legate al progetto di impresa. Un distillato della mostra “Serie Armonica Alternata” proseguirà in occasione della Design Week Milanese con alcune opere che dialogheranno con gli arredi di Salvioni, fondendosi in un’unica esperienza estetica.