VITRA alla Milano Design Week: Typecasting. An Assembly of Iconic, Forgotten and New Vitra Characters

Pubblicato il Di in Eventi

Durante la Milano Design Week 2018 Vitra presenterà la mostra «Typecasting», una panoramica completa di circa 200 oggetti, a cura del designer Robert Stadler.
Attingendo dai vastissimi archivi Vitra, Stadler espone prodotti attuali accanto a icone, prototipi, edizioni speciali, flop e visioni future. La funzione sociale dell’arredo nella società odierna è il fulcro della mostra che avrà luogo a La Pelota.

Per questa installazione Stadler osserva gli oggetti fuori dal contesto delle categorie di mobili convenzionali, date dalla destinazione d’uso o dall’epoca storica di appartenenza. Li considera piuttosto come caratteri e li assegna a gruppi che riflettono modelli comportamentali stereotipati e profili di personalità della società di oggi. Da questo nuovo raggruppamento e dalla giustapposizione delle singole opere nascono anche nuovi legami
trasversali, fili narrativi e possibili interpretazioni del «Project Vitra».

 

print version – CMYK

Un’altra questione centrale affrontata dalla mostra è in che modo i cambiamenti in atto nella società possano influire sulle tipologie di arredo consolidate. Numerosi designer, tra cui Konstantin Grcic, Barber Osgerby, Ronan ed Erwan Bouroullec e Commonplace Studio, sono stati invitati a sviluppare idee per uno spazio abitativo collettivo dal titolo «The Communal Sofa». Anche Robert Stadler ha contribuito a questa sezione con un proprio
progetto.
Il Vitra Design Museum presenterà, in una sezione all’interno della Pelota, alcuni nuovi propri progetti. L’esposizione del museo è incentrata sull’ampliamento della Miniatures Collection e sul progetto «Atlante del Design del Mobile», un esclusivo testo di riferimento sulla storia del mobile moderno che sarà pubblicato nell’autunno del 2018 e verrà presentato in anteprima al pubblico di Milano.