Arredativo Design Magazine

Wood Coating Stories // Installation by Ferruccio Laviani

Wood Coating Stories è il nome dell’evento, percorso scenico tra cromatismi e inedite texture nell’inconfondibile tratto di Laviani che mette al centro il legno e le soluzioni di verniciatura di ILVA, raccontandone la profondità di gamma. La volontà è quella di sottolineare la vicinanza del marchio al mondo del progetto e del design: la storia di ILVA, fondata nel 1946 nel cuore del distretto brianzolo, è infatti da sempre profondamente legata al comparto arredo-design. Proprio nello stretto e quotidiano rapporto con questo tessuto produttivo unico al mondo, ILVA si è sviluppata fino a diventare oggi indiscusso punto di riferimento per il settore in Italia e all’estero.
Offrire nuovi spunti progettuali, soddisfare e anticipare le visioni di aziende e progettisti, assicurando nuovi caratteri al legno, è il fondamento della mission aziendale che si concretizza nella profonda attività di ricerca e nella continua spinta all’innovazione. Una complessa indagine materico-espressiva, estetica e funzionale, che vede costantemente impegnato un team di 200 ricercatori che fianco a fianco con aziende, progettisti, designer sviluppano e anticipano nuove soluzioni di verniciatura per il legno, materiale oggi sempre più apprezzato nel design e dell’architettura per le sue proprietà, la facilità di utilizzo, la sostenibilità e i costi contenuti. Wood Coating Stories offre una panoramica sulle infinite possibilità materiche delle vernici per legno ILVA, studiate per esaltarne le peculiarità naturali e al contempo conferire nuovi caratteri alla materia: il legno si trasforma assumendo inedite caratteristiche estetiche, riproducendo materiali come metalli, pietre, cemento, pelle.

Perfetto racconto del dinamismo aziendale, al centro della scena espositiva dell’evento al Fuori Salone 2018 spiccano le inedite soluzioni di verniciatura sviluppate dagli studenti della di Istituto Marangoni Milano • The School of Design con cui l’azienda ha recentemente condotto un contest.
Promosso da Giulio Cappellinidirettore creativo di Istituto Marangoni Milano • The School of Design, il contest svoltosi nei mesi scorsi ha visto coinvolti gli studenti dei master in Interior Design, Surface & Textile Design e Product Design Management oltre agli allievi dell’ultimo anno dei corsi triennali di Interior Design, Product Design e Visual Design. L’obiettivo del Gruppo era quello di entrare in contatto con nuove creatività nell’ottica di sviluppare soluzioni originali da inserire nella propria gamma.
“La capacità di offrire al comparto dell’arredo finiture inedite e personalizzate, in termini di resistenze chimico-fisiche ma soprattutto da un punto di vista estetico, è oggi un atout fondamentale poiché sempre di più il design si esprime attraverso il trattamento delle superfici” afferma Federica Teso, Vicepresidente IVM Group.
Interessanti i risultati che hanno confermato le aspettative, come racconta Giulio Cappellini “gli studenti hanno interpretato con tratti inaspettati un materiale tecnico come la vernice per il legno; dal contest sono scaturite interessanti riflessioni soprattutto in termini di matericità. Le finiture proposte, pur con stili e linguaggi eterogenei, si caratterizzano per la profondità e l’effetto tridimensionale conferito alle superfici lignee, grazie anche allo studio di originali tecniche di applicazione”. La seconda fase del contest ha visto ILVA impegnata al fianco degli studenti per lo sviluppo industriale di After the Sun, Feel the Rain, Perfect Imperfection e Ritual for Ilva, i quattro progetti selezionati, esposti al Superstudio Più e oggetto della valutazione finale dell’azienda insieme a Giulio Cappellini. Il progetto vincente annunciato proprio al FuoriSalone entrerà subito in produzione, oltre ad essere oggetto della prossima campagna stampa di ILVA.