Beniamino, Rocco, Moira: sono solo alcuni dei nomi dei pezzi parte della collezione Animaletti di Bialetti, un nome che è davvero un’icona.
Bialetti è un’azienda italiana produttrice di caffettiere fondata nel 1919. Sfido io a trovare qualcuno che non conosca il celebre omino con i baffi, disegnato da Paul Campani nel 1952 e divenuto nel tempo il simbolo dell’azienda di Omegna, in provincia di Novara.
La storia di questa azienda è essenzialmente legata all’invenzione della Moka inventata nel 1933 dallo stesso fondatore, Alfonso Bialetti. L’azienda inizialmente era un ‘officina per la fusione in conchiglia dell’alluminio lavorazione conto terzi attiva fino al 1927 anno in cui chiuse . Riaprì nel 1933 ma Bialetti raggiunse la sua fama mondiale a partire dal 1947, quando Renato Bialetti, figlio del fondatore, decise per la sua esportazione, e il prodotto riscosse lo stesso successo avuto nel decennio antecedente in Italia.
La storia di questa azienda come spesso accade ha avuto periodi alterni arrivando ai giorni nostri come Bialetti Industrie, il gruppo nato 1998 dalla fusione con Rondine Italia.
Oggi Bialetti oltre a produrre le intramontabili caffettiere (si stima il 90% delle famiglie italiane ne possieda una di sua produzione), produce anche accessori per la tavola di cui fa parte anche la collezione Animaletti disegnata da LABialetti, l’Ufficio Stile di cui è parte anche il designer Antonio Aricò . La collezione Animaletti è stata lanciata nel Natale del 2016 è si è arricchita via via di vari componenti.
Si tratta di una serie di oggetti zoomorfi, divertenti e colorati, pensati per essere usati nella cucina tutti i giorni. Una collezione colorata e vivace prodotta in silicone ancora acquistabile anche sul sito dell’azienda.
C’è Serena, il simpatico imbuto in silicone a forma di medusa, che con la capiente coppa, permette di controllare il quantitativo di liquido versato. I tentacoli permettono un’estrazione facilitata dell’imbuto dalla bottiglia.
Beniamino, cavatappi in silicone a forma di maialino in tre colori diversi; Lino, infusore in silicone a forma di pesciolino. Il contrappeso è un simpatico cuoricino ideale per appoggiarlo al bordo della tazza. Pino set di stampi per ghiaccioli a forma di pinguino.
L’ironia sulla tavola la porta l’omino con i baffi.