Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.
Intervista doppia per questo nuovo Identikit di Design Hero, protagonisti delle nostre domande sono Lanzavecchia+ Wai.
Avevamo parlato di loro qualche tempo fa, presentando uno dei loro lavori più noti: i tavoli Taco e Plug per Cappellini. Poi lo scorso anno al Salone del Mobile abbiamo intervistato Francesca Lanzavecchia, tra le designer protagoniste del progetto Trace Identity di De Castelli. E adesso ecco i due designer dello studio italo-asiatico rispondono insieme alle nostre domande per disegnare insieme a noi il loro profilo del loro Design Hero.
- QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?
Essere invisibile per osservare le persone.
- OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?
Non chiedersi se si ha veramente bisogno di qualcosa e invece prenderlo pensando che un domani lo si può gettare via. Cerchiamo di fare oggetti che siano oggetti da amare, da tenere e sentire propri.
- SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?
I tessuti elastici perchè sono difficile da controllare.
- DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?
I designer hanno una grossa responsabilità sociale perché ogni volta che si mettono al mondo oggetti questi andranno ad influenzare delle vite.
Quindi la responsabilità nel nostro caso è quella di aiutare nella vita quotidiana e di aiutare azienda a crescere, fare un mestiere di servizio.
- SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?
Elon Musk