Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.
Classe ed eleganza sono sempre presenti in tutti i suoi progetti, parliamo di Piero Lissoni, uno dei designer più rappresentativi del design italiano. Nei suoi progetti traspare sempre un grande rigore stilistico, cura dei dettagli e disciplina, la stessa di cui ci parla anche nell’intervista. Qualche tempo fa infatti abbiamo avuto il piacere di incontrarlo parlare dei suoi progetti ed ovviamente coinvolgerlo nelle con le nostre domande di Design Hero per disegnare anche il suo Identikit. Ecco cosa ci ha detto…
- QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?
Il vero potere che un designer deve avere è la capacità di dire di no anche davanti alla sua idea. A livello generale una delle cose più difficili è quando devi ammazzare un prototipo, è come uccidessi tuo figlio. Quando sei un buon designer, devi avere il coraggio di guardare negli occhi il tuo progetto, il tuo prototipo e fermarti, ed è li la distinzione tra quelli che sanno fare il designer e gli altri.
- OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?
Banalizzare tutto quanto, pensando che fare questo mestiere sia un modo per diventare ricchi e famosi, per diventare trend setter. Pensare che il nostro sia un mondo social e questo lo trovo estremamente negativo. Mi piace pensare invece che questo sia un mondo di lavoro fatto di disciplina e cultura, molta cultura.
- SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?
No, anche perchè ogni volta che ho lavorato con materiali son andato a cercare da solo le rogne…Però ogni materiale ha capacità di respingerti o attirarti devi saper scegliere quando è arrivato il momento di fermarsi. Con Kartell, io e l’ingegnere dell’azienda, abbiamo fatto una sedia stampata in carbonio e per anni abbiamo rotto testa contro i muri perchè non riuscivamo a stamparla e poi alla fine ci siamo riusciti. Perchè abbiamo trovato “la chiave” per anni il materiale ci ha respinti poi ci siam riusciti. Non c’è una regola fissa.
- DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?
Molto semplice e chiaro, noi non siamo responsabili delle pubblicazioni, ne nel disegnare le nuove icone, siamo responsabili all’interno di un sistema. Ci sono aziende,ci son persone che producono e ci sono mondi che vivono perchè ci siamo anche noi.
Quindi io devo rispettare per prima cosa questo e poi faccio in modo di non giocare con il mio ego e di metterlo al servizio di un’altra “serie di ego”.
- SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?
Paperinik, quando serve è colto e quando serve è spaventosamente intelligente e quando serve è stupido, nel frattempo è anche divertente.