Identikit Design Hero: Paolo Ulian

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Qualche tempo fa abbiamo incontrato Paola Ulian, al quale abbiamo dedicato un’ intervista che potete leggere qui.

Ci ha raccontato la collaborazione con Antoniolupi, i suoi progetti più celebri e le esperienze  nella lavorazione del marmo. Anche Ulian come altri designer prima,  si è messo in gioco ed a risposto alle nostre domande per disegnare insieme a noi il suo identikit di “Design Hero” ecco le sue risposte …

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Avere idee “senza sofferenza”.

    Quando disegnano molti miei colleghi si divertono, io quando disegno arrivo a uno sfinimento psicofisico ed in quel momento “tac” viene fuori l’idea!

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    L’imprenditore o l’artigiano.  Due figure che si incontrano molto spesso e a volte  non  c’è verso di arrivare ad una soluzione . Acerrimo nemico  è colui con cui non si riesce ad avere un feeling immediato.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    I materiali super tecnologici.

    Non so se  semplicemente non mi piacciono o se non riesco ad affrontarli… Forse è più il fatto che non mi piacciono ad esempio evito di fare cose in plastica… Preferisco lavorare con i materiali naturali: terracotta, vetro, legno, cemento… sono tutti materiali naturali .

      Quelli che non sopporto  sono i materiali compositi perchè non sono riutilizzabili, sono formati da alluminio, resine… quindi li evito a priori.

    I materiali naturali invece non deludono mai sono perfetti, la natura non sbaglia mai!

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Salvare il mondo da questa perversione commerciale

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Gruppo TNT, mi piacciono tutti !