Qualche tempo fa abbiamo incontrato Paola Ulian, al quale abbiamo dedicato un’ intervista che potete leggere qui.
Ci ha raccontato la collaborazione con Antoniolupi, i suoi progetti più celebri e le esperienze nella lavorazione del marmo. Anche Ulian come altri designer prima, si è messo in gioco ed a risposto alle nostre domande per disegnare insieme a noi il suo identikit di “Design Hero” ecco le sue risposte …
- QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?
Avere idee “senza sofferenza”.
Quando disegnano molti miei colleghi si divertono, io quando disegno arrivo a uno sfinimento psicofisico ed in quel momento “tac” viene fuori l’idea!
- OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?
L’imprenditore o l’artigiano. Due figure che si incontrano molto spesso e a volte non c’è verso di arrivare ad una soluzione . Acerrimo nemico è colui con cui non si riesce ad avere un feeling immediato.
- SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?
I materiali super tecnologici.
Non so se semplicemente non mi piacciono o se non riesco ad affrontarli… Forse è più il fatto che non mi piacciono ad esempio evito di fare cose in plastica… Preferisco lavorare con i materiali naturali: terracotta, vetro, legno, cemento… sono tutti materiali naturali .
Quelli che non sopporto sono i materiali compositi perchè non sono riutilizzabili, sono formati da alluminio, resine… quindi li evito a priori.
I materiali naturali invece non deludono mai sono perfetti, la natura non sbaglia mai!
- DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?
Salvare il mondo da questa perversione commerciale
- SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?
Gruppo TNT, mi piacciono tutti !