Charles e Ray Eames sono stati designer eccezionali con una produzione molto ampia di prodotti, molti dei quali sono passati alla storia del design.
Tuttavia anche nella storia di una delle coppie più celebri del designer, si trovano pezzi che nonostante tutto non stati mai messi in produzione. Questa è la storia della “ Eames Radio ” si tratta di un progetto della metà degli anni ‘40.
Dopo aver sviluppato un metodo di successo per lo stampaggio del legno multistrato all’inizio degli anni ’40, Charles e Ray Eames utilizzarono il know-how acquisito per creare una vasta gamma di prodotti, compresi proprio i mobiletti delle radio. Intorno al 1952, circa 200.000 radio progettate dagli Eames erano state vendute da vari fabbricanti. Ma questo progetto nonostante il successo, non venne mai messo in produzione. Si trattava di una un’elegante radio da tavolo con mobile in multistrato stampato, la cui forma compatta e l’aspetto austero, più tecnico erano insoliti per l’epoca. Concepita nel 1946, la radio fu rifiutata dal fabbricante scelto, che voleva un “design normale”.
Charles e Ray spedirono foto del prototipo alla rivista “Interiors”, inserendo in esse bustine di fiammiferi come riferimento di scala. Puntavano ad accrescere l’accettazione di dispositivi più piccoli e moderni. L’obiettivo, tuttavia, si dimostrò irraggiungibile e la produzione delle radio degli Eames venne interrotta all’inizio degli anni ’50.
Oggi dopo più di 70 anni dopo, Vitra si è unita all’Eames Office per ridare vita al progetto di questa radio compatta, una delle preferite di Charles e Ray. Racchiusa in un elegante mobile di noce e dotata di tecnologia all’avanguardia di REVO. Oggi l’Eames Radio testimonia l’incrollabile fede della coppia di designer nel progresso.
L’Eames Radio, disponibile in edizione limitata di 999 unità è stata presentata in settembre a Maison & Object 2018.
Oltre alla radio Vitra ha recentemente portato alla fiera di Parigi anche un altro progetto cult degli Eames: Eames House Bird, in una inedita versione noce nero con finitura laccata trasparente. La venatura visibile conferisce all’uccello di legno un aspetto naturale, autentico, che evidenzia il processo di produzione a mano con grande cura.