Elena Salmistraro e Bosa per i 90 anni di Mickey Mouse

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Questa volta più che raccontare un’icona del  design, vi presentiamo un progetto dove un’icona della cultura pop diventa oggetto di design limited edition.

 

Mickey Mouse il topo più famoso del mondo compie 90 anni e per celebrarlo Elena Salmistraro firma con Bosa un progetto speciale con cui da vita ad una inedita versione di Topolino.

il segno creativo di Elena Salmistraro e l’eccellenza realizzativa di Bosa si riconoscono in questo progetto promosso dalla Disney che  lo celebrerà con una grande mostra interattiva “Mickey: The True Original Exhibition” il prossimo 8 novembre a New York.

Stella di Topolino (Mickey Mouse) sulla Hollywood Walk of Fame, Los Angeles (California)

 

La data dell’anniversario  è il 18 novembre e corrisponde a quando nel 1928  Mickey Mouse fece la sua prima apparizione in Steamboat Willie, il leggendario corto d’animazione diretto da Walt Disney e Ub Iwerks.

Logo of the 2013 Disney Television Animation’s animated television series Mickey Mouse

Come diceva Walt «Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo».

Le celebrazioni sono iniziate negli Stati Uniti lo scorso Marzo e proseguiranno per tutto il 2018. I parchi e i resort Disney hanno in programma eventi e iniziative in tutto il mondo, tra cui il “World’s Biggest Mouse Party”, una festa globale per Mickey e Minnie. Il topo sarà inoltre moltiplicato in linee di giocattoli e peluche, collezioni di moda, biancheria per la casa, complementi per la spiaggia, prodotti di bellezza e altro ancora, oltre ovviamente alla riedizione di fumetti e nuovi titoli commemorativi.

Per questa importante limited edition, Disney ha scelto Bosa per la sua expertise di alto artigianato e il linguaggio fantastico delle sue collezioni: una forza espressiva unica, che l’azienda ha costruito attraverso continue sperimentazioni e la relazione con i talenti più promettenti del design.

Tra i designer Bosa, la proposta di Elena Salmistraro – legata all’azienda da diversi anni e ideatrice di alcuni tra i best seller del brand – è riuscita a interpretare proprio quello spirito di allegria e vitalità di Mickey, che Walt descriveva come «una piccola personalità con il compito di strappare una risata».

Elena immagina Topolino con pantaloncini dai forti decori street-art abbinati a chiodo e scarpe borchiati: un gioco di cromie a contrasto, ricercati effetti lucido/matt e texture tridimensionali avvolgono il personaggio facendone un moderno eroe metropolitano.

Da questa collaborazione speciale, iniziata due anni fa, è nato così un prezioso oggetto da collezione che arriverà in novembre, puntuale per il topo-compleanno, in distribuzione worldwide negli showroom Bosa e in alcuni selezionati showroom Disney.