Arredativo Design Magazine

PK1 la prima sedia da pranzo di Poul Kjærholm

Questa sedia, la PK1 è uno dei primi progetti  di Poul Kjærholm, una figura centrale del design internazionale del ‘900.

Durante la sua relativamente breve carriera come designer, Kjærholm ha lasciato il segno come uno dei rappresentanti del modernismo. Il suo lavoro era profondamente radicato nella tradizione dell’arredamento danese, ma anche ispirato da alcuni dei più importanti designer internazionali. Ispirato dalla scuola tedesca Bauhaus e dal movimento olandese De Stijl, rappresentato tra gli altri dal pittore Piet Mondrian. Ma anche i designer Gerrit Rietveld, Mies van der Rohe e Charles Eames hanno fortemente influenzato il lavoro di Kjærholm.

 

È stato anche profondamente influenzato dal designer danese Kaare Klint, che ha contribuito a fondare il Dipartimento del design del mobile presso la Royal Danish Academy of Fine Arts è considerato il padre del design danese moderno.

La PK1 è la  prima sedia da pranzo di Poul Kjærholm,  è una sedia leggera ed elegante che ha segnato l’inizio di una lunga e imponente carriera.

La sedia da pranzo PK1, è stata progettata da Kjærholm nel 1955, ed è uno dei primi esempi dell’abilità unica di Kjærholm di combinare acciaio con materiali organici. Il design della sedia  ha un aspetto sobrio che richiede un’ artigianalità qualificata e una comprensione approfondita della natura intrinseca dei materiali.

La sedia PK1, come altri progetti firmato da  Poul Kjærholm,  oggi prodotta da  Carl Hansen & Søn, ed è composta da una struttura in acciaio,con sedile e schienale in vimini, il che assicura un alto livello di comfort e leggerezza visiva, adatta a interni moderni e classici.

La PK1 è disponibile in diverse varianti di acciaio combinate con schienale in vimini  nera o in una versione di vimini. Pratica la PK1 è impilabile fino a cinque sedie per volta, rendendo la PK1 una sedia da pranzo versatile e maneggevole.

 

Il PK1 è disponibile anche in versione da esterno con telaio in acciaio inossidabile e schienale resistente agli agenti atmosferici.