Hunting Table di Børge Mogensen entra nelle collezioni Carl Hansen & Son

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Proposte di arredo che sfidano il tempo e le mode. In questi anni ve ne abbiamo raccontate molte, tra queste tante fanno parte delle collezioni Carl Hansen & Son come Hunting Table.
Ma a differenza di altri prodotti questo tavolo entra a far parte del portfolio Carl Hansen & Son per la prima volta. Hunting Table venne progettato da Børge Mogensen per un’esposizione nel 1950 ed è il primo di numerosi modelli emblematici progettati dal grande designer che Carl Hansen & Son sta aggiungendo alla sua già ampia collezione di classici dell’arredo danese.

Børge Mogensen è conosciuto come uno dei più grandi e influenti designer di arredo del periodo oggi noto come l’Età dell’Oro del design danese. Fu studente di Kaare Klint, uno dei più importanti fautori del funzionalismo danese, Mogensen ha raccolto il testimone per quanto riguarda l’espressione dello stile funzionalista.

 

Uno dei tanti esempi del suo approccio pratico al design è proprio l’Hunting Table. Progettato originariamente per la Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Furniture Exhibition – che quell’anno aveva come tema conduttore il ‘Rifugio di caccia’.

Originariamente progettato per un ambiente maschile, come quello di un rifugio di caccia, l’Hunting Table di Børge Mogensen emana un’eleganza armonica e attraente. Il tavolo è costituito da due cavalletti con gambe ad angolo e un sottile piano impiallacciato con spigoli e bordi arrotondati in legno massello. I caratteristici incastri a tenone e mortasa sulle gambe, completati dai tasselli in legno a contrasto per esaltare l’alta qualità della lavorazione artigianale, rappresentano un altro elegante elemento. La stabilità è massimizzata da due barre diagonali di sostegno montate tra il telaio e il piano: un tocco funzionale che mette in risalto l’espressione artigianale del tavolo. Quando l’Hunting Table è stato presentato per la prima volta nel 1950, un critico ha definito in modo calzante la sua forma sofisticata e robusta come ‘arte modellata’.

Oggi, l’Hunting Table continua ad essere un ottimo esempio della straordinaria abilità di Mogensen nell’unire la cultura popolare e quella alta in una solida espressione. Nel corso della sua carriera si è ispirato all’estetica classica dimostrando talento nel combinare l’ottima funzionalità con una forma pulita e accessibile. Ponendo l’accento sui bisogni delle persone, ha creato arredi di qualità progettati per durare nel tempo. La predilezione di Mogensen per il legno e la sua esperienza nel campo dell’ebanisteria e dell’architettura sono chiaramente evidenti nell’Hunting Table, originariamente presentato in rovere.

 

Carl Hansen & Son l’Hunting Table, in rovere, noce e in una combinazione di questi due tipi di legno con varie finiture. Le barre diagonali di sostegno sono disponibili in acciaio inossidabile o in ottone.