Arredativo Design Magazine

Vitra: le riedizioni dei pezzi cult di Charles e Ray Eames

Nussbaum schwarz pigmentiert

Al Salone del Mobile 2018, Vitra ha presentato tra le varie cose anche le riedizioni di veri pezzi cult disegnati da Charles e Ray Eames, tra le maggiori figure di spicco del design del XX secolo come abbiamo raccontato più volte dalle pagine di Arredativo.

Tra i loro progetti più celebri ci sono senza dubbio le sedie del Plywood Group che Vitra ha presentato  nelle nuove finiture.

All’inizio degli anni ’40 Charles e Ray Eames si dedicarono per molti anni alla messa a punto di una tecnica di modellazione del legno multistrato in forme tridimensionali per creare scocche di seduta che seguissero i contorni del corpo umano. Ci riuscirono nel 1945 proprio con queste sedie.

Queste sedie compatte sono ora disponibili con scocca in legno di noce pigmentato scuro o di frassino naturale. Inoltre, il basamento metallico verniciato a polvere può ora essere abbinato a tutte le versioni della scocca.

 

 

Le nuove varianti in legno conferiscono alla sedia un aspetto fresco ed elegante, mentre i contorni lineari e netti delle gambe nere della sedia, che ricordano i primi originali, evocano grazia e leggerezza. Il CTM club table è ora disponibile in una nuova gamma di varianti di legno e basamento e il Folding Screen può essere ordinato nella nuova varietà supplementare in legno di frassino.

 

Non solo, a Milano è stata presentata anche una riedizione delle iconiche Eames Plastic Chair uno dei progetti di design  più importanti del ventesimo secolo. 

Nel corso di questi anni la  produzione di queste sedie è stata migliorata e adattata ripetutamente al variare delle situazioni. Ora un nuovo metodo di produzione ha permesso di creare di nuovo la scocca della seduta in fibra di vetro, il materiale originale con cui era stata progettata. Possiamo quindi affermare che la Eames Fiberglass Chair è tornata.

Lo stretto rapporto tra i coniugi Charles e Ray Eames e Vitra ha influenzato in modo duraturo i progetti e la filosofia di design dell’azienda. Oggi la famiglia Eames e Vitra collaborano alla conservazione dell’eredità di Charles e Ray Eames continuando ad attuarne obiettivi e ideali. Questo assicura che ogni elemento d’arredo faccia fruire all’utilizzatore l’esatta esperienza di design originariamente prevista da Charles e Ray Eames. Vitra è l’unico produttore autorizzato dei mobili progettati da Charles e Ray Eames per i mercati dell’Europa e del Medio Oriente.