AMI basket tables è il nuovo tavolino di Jun Yasumoto per Yamakawa il brand che quest’ anno al Fuorisalone presenta la sua nuova collezione di complementi alla Galleria Rossana Orlandi in Via Matteo Bandello 14.
AMI basket table propone tre modelli Tavolino alto (Ø 49,5 cm x H. 46 cm) Tavolino basso (Ø 70,5 cm x H. 25,5 cm) e Tavolino con manico (Ø 40,5 cm x H. 76 cm) La collezione è realizzata in rattan naturale, legno con piano in laminato bianco.
Dei tre, quello con il manico è il più sfrontato: sembra proprio chiederti “mi porti con te là fuori?”.
Anche gli altri due, sebbene più seri e rigorosi, non aspettano altro che seguirti in giardino, mettersi con te all’ombra dell’albero, e come piccoli amici reggerti un libro o un bicchiere divino.
I tre basket tables, sono leggeri, semplici e non invadenti. Il piano in laminato bianco è mobile (grazie al foro centrale per sollevarlo) e li trasforma in pratici contenitori.
Materia prima a caratteri cubitali quella di Yamakawa, il rattan migliore al mondo proveniente dalle foreste pluviali del Kalimantan, Sulawesi e Sumatra, e quest’anno per il Fuorisalone, si declina in una collezione di complementi per la casa e per il semi outdoor.
Disposti come Pièces Uniques all’interno di una sorta di “white box” nella Galleria Rossana Orlandi, sono espressione, ciascuno a suo modo, delle potenzialità nella lavorazione del rattan, combinato con una serie di altri materiali quali la ceramica, il metallo, il laminato, sul solco della tradizione giapponese.
Insieme sussurrano ai visitatori “Take me with you!” nella lingua, ciascuno la propria, di giovani designer internazionali, accomunati dall’amore della sperimentazione delle potenzialità di questa speciale materia prima, piegata abilmente a mano secondo le tecniche più antiche, tutti fedeli alla pulizia stilistica e alla bellezza formale del brand, concordi nel considerare le parole “ mobilità”, “basic” e “chic” un’omonimia.
Tutti i pezzi della collezione sono privi di anima, non certo nel senso di mancanza fascino né tantomeno di essenza vitale, ma pensati e realizzati senza strutture portanti in altri materiali, tecnicamente costruiti per reggersi in piedi da soli.
E così leggeri leggeri (ma non superficiali), mutano nel tempo, si spostano facilmente tra la casa e il giardino o il patio, si trasformano, sono espressione limpida di un nuovo linguaggio interpretativo contemporaneo di un materiale naturale come il rattan accostato ad altri materiali.
Una panoramica che include oltre ai tavolini AMI del franco-giapponese Jun Yasumoto la culla SLOOP e gli sgabelli FLAN di Marialaura Rossiello dello Studio Irvine,, i paraventi NASSA della giovane madrilena Marta Ayala Herrera, per arrivare a SOBACHOCO, progetto del designer giapponese Hisanobu Tsujimura.
Si inscrive nella coerenza allo stesso linguaggio, la scelta di Yamakawa di collaborare con l’emergente illustratrice giapponese Haruna Kawai per le illustrazioni dei nuovi complementi: fresca, eterea, quasi metafisica, suggerisce un sogno geometrico corrispondente alla visione del brand.