Dumbo by Shinya Yoshida

Pubblicato il Di in Pouf, Recensioni, Salotto

Dumbo è lo sgabello disegnato Shinya Yoshida designer giapponese che ha presentato, questo ed altro progetti, al Salone Satellite nel 2017. Il progetto è stato selezionato da Arredativo.it  tra i Must have 2018 per la sua semplicità ed ironia. Gioca con la funzionalità e comunica in modo diretto il suo uso.

Si tratta di uno sgabello in alluminio e legno curvato. E’ leggero poiché realizzato in alluminio sottile questo consente di spostarlo facilmente grazie alla maniglia in legno piegato. Ha anche una struttura che collega in modo creativo le gambe destra e sinistra.

 

Insieme a Dumbo in occasione del Salone Satellite il designer ha presentato anche altre collezioni. Come Drape, un contenitore realizzato in resina con  una forma liscia e sinuosa che ricorda un panno drappeggiato. Può essere utilizzato in moltissimi modi, diversi come la sua forma.

 

Poi c’è Dabo. In questo caso si tratta di una mensola in legno semplice ed elegante, ideale per un imballaggio piatto.  Può essere facilmente assemblato, la sua struttura è resa robusta dalla costruzione leggera e dai tasselli che fissano il pannello superiore.

In mostra anche le lampade della serie Ombra, in versione da tavolo e in versione a sospensione. Ombra in entrambi le due versioni  è dotato di un paralume industriale modellata in un cono tronco. La struttura è estremamente trasparente e la sua leggerezza  consentono una posizione particolare. La forma stessa della curva è stata ottimizzata e la riflessione superficiale è stata creata  per esaltare le possibilità d’ illuminazione. Il paralume può essere sostituito facilmente consentendo di usare varie combinazioni di colori.

 

Shinya Yoshida è una designer Giapponese  specializzata nella progettazione di mobili, accessori per la casa.  E’ stato un auto-meccanico, poi ha iniziato a perseguire il suo amore per il design e alla fine è diventato docente di design al Nihon Kougakuin College.