Romantica, elegante, geometrica questi aggettivi descrivono la Helen Floor Lamp di Chris Basias per CT Lights, uno dei Must Have 2018 selezionati da Arredativo tra i progetti visti al Salone Satellite 2017.
HELEN è una lampada caratteristica per la sua forma ad anello, la stessa che gli consente di essere posizionata su un tavolo o sul pavimento. La base è conica, molto simile a un grande diamante, rende facile l’illuminazione e l’equilibrio per l’illuminazione.
La lampada fa parte della collezione ESSORROPIA (equilibrium) interamente disegnata da Chris Basias e composta da ben 6 lampade, dove ogni lampada è una storia vera . Caratteristica comune tra le lampade della collezione ESSORROPIA sono i materiali: marmo e bronzo.
La collezione ESSORROPIA
Oltre alla Helen lamp, c’è Libra un lampadario a sospensione leggiadro ed etereo in equilibrio perfetto. L’elemento pensile di marmo a forma di cerchio infatti equilibra la variazione dell’angolo e l’ inclinazione della barra principale.
Poi c’è Rune, una plafoniere in marmo e bronzo con luce regolabile. Qui l’equilibrio della struttura è mantenuto attraverso le varie forme tagliate al laser, che consentono di adattare facilmente l’altezza del bulbo.
Sottsass è invece una lampada da da terra, qui ancora una volta i materiali prescelti sono marmo e bronzo.
Questa lampada gioca con l’illusione della simmetria. La composizione viene espansa in due linee parallele non simmetriche utilizzando marmo e bronzo obliquo, che termina con un bulbo luminoso orizzontale.
Anche Vanity è una lampada da terra la cui caratteristica è ergersi con una leggera inclinazione. Può essere posizionato verticalmente se si posiziona la sfera di marmo sul lato superiore della sua base e successivamente si porta il cambiamento dell’equilibrio.
A.Z.OU è infine una lampada a parete ispirata alla gioia dell’esplorazione. Ogni punto luminoso rappresenta la tappa di viaggio nella nostra continua ricerca per raggiungere la nostra destinazione. Il design innovativo del sistema di cablaggio (facilmente adattabile alla lunghezza desiderata) consente numerosi accorgimenti e combinazioni.
Chris Basias è il designer ma anche il fondatore dello studio creativo CT Lights, che produce queste lampade iconiche. Lo studio ha sede ad Atene, in Grecia. L’amore di Basis per l’artigianato e per la sperimentazione traspare in queste creazioni luminose.
Questo suo approccio lo ha portato ad esplorare il mondo delle arti e del design del prodotto. Ha una passione per il processo creativo e la prototipazione delle sue idee in modo non tradizionale. I suoi progetti di lampade spesso mixano un ideale eccentrico a un lato romantico, con un elemento di giocosità con i continui riferimenti alle sue esperienze d’infanzia nella campagna greca. Le collezione di luci fatte a mano da “CT Lights” sono tutte progettate da lui e realizzata con l’assistenza di un team dedicato. Ogni pezzo ha una storia da raccontare e lascia spazio alla bellezza e all’emozione per sostenere l’innovazione artigianale.