Iniziamo l’anno con un Calendario ma non uno qualsiasi, un calendario di design. E’ .Dot, il calendario pensato dalla designer Sara Ferrari, un progetto originale che rientra tra i Select by Arredativo, decisamente un MUSTHAVE2018.
.Dot è un calendario che ogni mese celebra in modo originale pezzi iconici del design contemporaneo e lo fa in un modo molto divertente. Avete presente le riviste di enigmistica? Qui c’è sempre il gioco con cui si unisce i punti e si creano delle figure.
Così nel calendario .Dot (che non a caso significa punto) ognuna delle pagine è composta da tanti punti quanti sono i giorni del mese. Unendo i punti ogni giorno, alla fine del mese si crea la sagoma di un oggetto di design.
La vera sfida è resistere e non unire subito tra loro i puntini, ma collegarne due al giorno. Così unendo un po alla volta questi punti, a fine mese si arriva a trovare la Tizio di Richard Sapper per Artemide, Puppy di Magis, Juicy Salif di Philippe Starck o Magic Bunny di Alessi. Tra le altre aziende figurano anche pezzi di Fiam Italia, Cappellini o Republic of Fritz Hansen.
Non solo, il calendario ha anche un QR code con cui si accede ad una pagina web dedicata, e qui si possono scoprire più informazioni di ogni singolo prodotto.
Il progetto .Dot fa parte della serie “Darker Shades of Joy”, un progetto di ricerca di Sara Ferrari e Steven Fokkinga sviluppato nel 2013 a TU Delf in Olanda.
Della collezione fanno parte una serie di 3 prodotti che come comune denominatore quello di creare esperienze con l’utente, non semplici oggetti di desiderio e attaccamento.
L’idea è quella di poter offrire alle persone emozioni con i prodotti di tutti i giorni. Della serie “Darker Shades of Joy”, fa parte Mr Piggy il salvadanaio e Alla goccia una serie di bicchierini dal design rovesciato.
Sara Ferrari e una giovane designer ha fondato il suo studio Sara Ferrari Design nel 2009 a Londra , dove ha trascorso i primi della sua carriera, oggi vive tra Brescia e Milano dove lavora come designer e docente.
In questi anni il suo lavoro è stato riconosciuto con diversi premi(il RED DOT Design , il GOOD Design Award e varie menzioni al YOUNG & Design Award) inoltre ha all’attivo importanti con brand di design come Chicco, Alessi, Durame e D3co.
Nel 2017 ha fondato con Federico Castelli, lo Studiomare che si occupa di design di prodotto, inteso come strumento per immaginare aprire a nuove possibilità. Lo studio si occupa anche di grafica, interni, comunicazione, progetti curatoriali e con MareLab organizza interessanti workshop ed eventi volti a connettere le persone e aziende nel campo del design.