Una collezione storica di Riedel si arricchisce di una nuova serie di calici per brindare . E’ il Calice Champagne firmato ‘Vinum’.
Tutto ebbe inizio nel 1986 con la collezione ideata dalla decima generazione di maestri vetrai Georg J. Riedel. E ancora oggi Vinum è la linea di ‘calici gourmet’ best seller dell’azienda. Questo grazie alla sua capacità, già in tempi non sospetti, di rendere accessibile e conosciuto in tutto il mondo, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo, il rivoluzionario concetto di funzionalità e specificità varietale.
Il nuovo Calice Champagne firmato ‘Vinum’ è la proposta adatta per il brindisi di Natale o come un’idea regalo decisamente ricercata in grado sia di conquistare i wine lover più esigenti sia di attirare i consumatori meno esperti.
Il Calice Champagne, sviluppato nel 2014 da Maximilian J. e Georg J. Riedel per massimizzare in particolare la degustazione dei Blanc de Blancs e dei Brut, sta prendendo sempre più piede rispetto alla tradizionale flûte: il nuovo calice, infatti, grazie al diametro più ampio del bordo ‘libera’ lo Champagne e tutti i suoi aromi dalla meno piacevole ‘monodimensionalità’ data dal più comune bicchiere allungato. Infine, il famoso “punto di effervescenza” del calice da Champagne impedisce alle bollicine di svanire velocemente e questo è molto importante per il vero intenditore, che considera un vivace perlage parte integrante dell’esperienza gustativa.
Oltre al nuovo calice da Champagne, Vinum nel 2018 dà il benvenuto anche alla forma dedicata al Pinot Noir Nuovo Mondo, anch’essa introdotta per la prima volta nel 2014.