“Colorful”: lo stile di Iris Apfel

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Indiscussa icona di stile “over 90”, star di Instagram con milioni di follower è Iris Apfel il personaggio che incarna il trade union tra moda e design quando si parla di “Colorful”.

Inizia  la sua carriera dopo la laurea in storia, collaborando dapprima con la rivista Women’s Wear Daily e come collaboratrice dell’illustratore Robert Goodman.

Il matrimonio con Carl Apfel nel ‘48,  segna per lei un nuovo inizio con l’avvio del loro sodalizio artistico,  che la vede disegnare tessuti per la Old Wild Weavers: la loro industria tessile avviata nel 1950 e chiusa nel 1992,  quando entrambi si sono ritirati dall’attività lavorativa vendendo la compagnia a Stark Carpet .

Contemporaneamente in quegli anni  la Apfel si occupa anche di interior design. In particolare è stata progettista di una delle case più celebri al mondo: la Casa Bianca. Se ne è occupata durante le diverse presidenze succedutesi da Truman, a Eisenhower, da Kennedy, a Johnson, da Nixon, a Ford, a Carter, fino agli 80 e 90 con Reagan e Clinton.  Oggi è la sua stessa casa di Manhattan, a Park Avenue, ad essere considerata un luogo d’ispirazione in cui si rilegge chiaramente il suo stile, ben sintetizzato nella celebre frase:

“Non ci sono regole per lo stile: è questione di saper esprimere te stessa e avere attitude”

Concetto  che applica nel suo intendere la moda, ma che ha trovato conferma quindi, anche nelle scelte per la sua casa: spazio di espressione per se stessa e per il suo stile .

Come raccontava in un’intervista di qualche anno fa a AD , “Tutto è stato acquistato un pezzo qui, un pezzo lì” durante i suoi viaggi in giro per il mondo, in particolare in Europa. E’ così, che si ritrovano e si accostano tra loro una consolle barocca ad uno specchio antico, dei ritratti di cani del XVIII e XIX secolo affiancati ad una boiserie, un’antica scultura di cane che regge un vassoio pieno di bigiotterie accanto a delle sedie francesi. E poi delle cassapanche genovesi dipinte, antichi scialli paisley, New santos messicani e molto altro ancora.

Una vera integrazione di oggetti da tutto il mondo, per creare uno spazio accogliente ma elegante: come i cuscini marocchini, la sedia inglese color papavero e gli splendidi dipinti olandesi che danno luogo ad stanza vivace e con molta personalità.

Non poteva essere altrimenti, se come si racconta, fin dai suoi esordi fu proprio il  suo particolare senso della moda ad attrarre i suoi primi clienti, quando fondò la sua società di design dopo la fine della guerra. E’ stato quindi un occhio attento a scegliere arredi e oggetti unici per struttura, colori e texture, ad averle dato così un successo immediato anche nell’interior design .

Iris Apfel photo by Rob Rich © 2011 robwayne1@aol.com 516-676-3939

Sebbene quindi Iris Apfel, fosse un personaggio noto è di successo da tempo,  “il fenomeno Iris” è nato solo nel 2005, quando al Metropolitan Museum of Art di New York è andata in scena la mostra “Rara Avis:: The Irriverent Iris Apfel” che  ha trasformato la Apfel in quello che lei chiama una ” geriatric starlet “. La mostra è poi diventata itinerante ed è stata riproposta anche al Norton Museum Art di West Palm Beach, al Nassau County Museum of Art sempre a New York e al Peaboy Essex Museum di Salem (Massachusetts). Personaggio poliedrico, ha progettato una linea di bigiotteria e una linea couture, ed è stata inoltre visiting professor all’Università del Texas alla Austin’s School of Human Ecology.

Nel 2014 il regista Albert Maysles, le ha dedicato un documentario
dal titolo Iris, in cui racconta la sua vita. Presentato al New York Film Festival il cortometraggio è stato distribuito nel 2015 dalla Magnolia Pictures.

E’ notizia recente che Iris Apfel con i suoi iconici occhiali grandi e le meravigliose collane, a 97 anni compiuti ha firmato, nel febbraio 2019, per la IMG Models (una delle agenzie più famose) un contratto da modella, diventando così la più anziana del mondo nel settore.

Iris Apfel per Nude

Ma questo non è tutto, perché recentissima è anche la sua incursione nel mondo del design.

Si tratta della sua collaborazione con Nude, il marchio di design globale con base ad Istanbul, che realizza prodotti glassware e home decor dal carattere contemporaneo dedicate ad un vivere moderno.

Proprio in questo febbraio, il brand Nude, conosciuto per le sue eleganti collezioni realizzate in cristallo privo di piombo, ha presentato ad Ambiente di Francoforte (8 febbraio / 12 febbraio) la nuova serie Inspired by Iris Apfel. Si tratta della prima delle collezioni Inspired by Iris, lanciata insieme alle nuove serie progettate da un pool di talenti internazionali, tra cui Space Copenhagen, Noé Duchaufour-Lawrance e Defne Koz.

In questo progetto, Iris Apfel, ha aggiunto il proprio tocco originale alle collezioni già esistenti di Nude nel modo che più la rappresenta: aggiungendo e stratificando decorazioni e colori.