Parlando di riedizioni di pezzi appartenenti alla storia del design, introduciamo oggi le due nuove lampade presenta ad Euroluce 2019 da Nemo.
Nemo srl, è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design, fondata nel 1993 da Cassina spa. La collezione contemporanea è affiancata dalla collezione “The Masters”, con la produzione in esclusiva mondiale delle lampade di Le Corbusier e Charlotte Perriand.
Le due lampade che vogliamo presentare, appartengono proprio una al genio creativo di Le Corbusier e l’altra a Charlotte Perriand.
Come già abbiamo accennato, parlando della vita di Perriand e Le Corbusier, questi due personaggi iconici del design del ‘900, per un periodo che va dal 1927 al 1938, hanno lavorato assieme .
Infatti, a ventiquattro anni, appena laureata in architettura, la designer inizio infatti la collaborazione nello studio di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, presso l’atelier di 35, rue de Sèvres a Parigi.
Divenne così la sua assistente d’interni, progettista degli elementi d’arredo dello studio di Le Corbusier rappresentando per quasi un decennio l’elemento cardine dello studio.
Le riedizioni di Nemo
La Roche è la lampada disegnata da Le Corbusier nel 1925. Questo progetto nasce da un sistema esistente per illuminare le grandi vetrate. E’ la prima lampada da parete concepita da Le Corbusier per le sue architetture puriste: Villa La Roche e Pavillon de l’Esprit Nouveau.
Il design di questa lampada da parete è essenziale. Nemo ha riportato il progetto alle proporzioni originali, alla leggerezza e alla sua funzionalità.
Dotato di sorgente luminosa a LED ha struttura in metallo grigio opaco con diffusore in vetro sagomato sulla forma dell’originale lampadina ad incandescenza.
Il progetto di Charlotte Perriand rieditato da Nemo si chiama Appliques Cylindriques. Anche in questo caso si tratta di una lampada a LED da parete.
Geometrica si presenta con paralume cilindrico proposto in due misure.
L’interesse di Perriand per gli schermi pivotanti riflette la sua osservazione sui gesti umani: un semplice tocco permette di controllare e direzionare il fascio di luce grazie al rivestimento in metallo verniciato in azzurro.
Queste due nuove lampade di Nemo, si aggiungono alla già ricca collezione di progetti firmati da Le Corbusier e Perriand e rieditati dal brand.
Come l’’Applique de Marseille, progettata da Le Corbusier per il suo appartamento parigino in rue Nungesser et Coli o le Borne béton,lampada da terra e da tavolo in cemento, disponibile per interno ed esterno, realizzata per il progetto Unité d’Habitation de Marseille e per Bhakra Dam, Sukhna Dam in India nel 1952.
Ricca anche la collezione di lampade di Perriand, ri-editate da Nemo come Pivotante à poser o Potence pivotante. Lampade che, nel segno e nello stile di Charlotte Perriand, non sono immobili, ma ruotano e si piegano, adattandosi alle nostre esigenze.