Lo scorso anno al Fuori Salone durante la Milano Design Week in occasione del lancio del nuovo brand Mason Editions, abbiamo incontrato i designer Serena Confalonieri, Matteo Fiorini e Martina Bartoli. Nell’intervista che potete rileggere qui ci hanno raccontato qualcosa di più sul progetto Mason Editions, ma poi hanno tutti disegnato insieme a noi il loro profilo del Design Hero. Ecco qui l’identikit di Martina Bartoli, la designer che per Mason Editions, ha firmato gli specchi Twill e Tresse ed il vassoio Touchè.
- QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?
Il teletrasporto e poter viaggiare nel tempo.
- OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?
Quello che vedono in giro, perché il designer deve guardare le cose e deve dare una sua visione delle cose. Deve quindi evitare di rincorrere nella copia nel copiare se stessi e gli altri. E molto difficile perché ora gli stimoli visivi sono molteplici e la cosa difficile è vedere tutto e poi dimenticare tutto quindi in questo senso direi la memoria.
- SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?
Il tondino di ferro è stato un punto debole nei mesi di lavorazione del vassoio, Perché è stato un processo difficilissimo perché non riuscivamo a piegare il tondino esattamente come lo volevamo, dopo molti tentativi e stampi siamo arrivati al risultato.
- DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?
Cercare di fare prodotti utili, non significa solo con una funzionalità ben dichiarata ma prodotti che servono alle persone sia funzionalmente che emotivamente importante è significano qualcosa per qualcuno.
- SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?
Paperino perchè è un antieroe .